NOTIZIARIO FLASH 16 INCONTRO ODIERNO ORGANICI RINVIATO ALLA SETTIMANA PROSSIMA LA DISCUSSIONE – EXPO IL PROGETTO LA FEDERAZIONE INTESA NON FIRMA – RELAZIONI SINDACALI – COMANDATI – PASSAGGI AREA – PIANO VALORIZZAZIONE 2015 FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

mosaico_pasoliniINCONTRO DEL GIORNO 28 MAGGIO 2015

Presenti all’incontro il S.G. Arch. Recchia, il Direttore Generale Organizzazione Angelini la dott.ssa Passarelli con il suo staff, il Direttore Generale del Bilancio dott. D’Angeli, il Direttore Generale dei Musei Soragni, l ‘Arch. Mosca responsabile progetto Expo

ORGANICI

Il Direttore Angelini ha informato le OO.SS. che la discussione legata agli organici/passaggi orizzontali ecc. è rinviata alla prossima riunione. Per i passaggi d’area l’Amm.ne sta valutando un “provvedimento legislativo”.

DPCM DI ORGANIZZAZIONE

Abbiamo sollecitato nuovamente l’Amm.ne a chiarire la problematica nate dagli interpelli tra la DGB e la DGM in merito alla nomina dei Direttori di Biblioteca e alle integrazioni al DPCM sul personale delle Biblioteche annesse ai monumenti nazionali.

PIANO VALORIZZAZIONE 2015

Oggi ci è stato ripresentato il Piano di Valorizzazione per l’anno 2015. La nuova proposta dell’Amm.ne prevede 4 Progetti – rivolti ad una più ampia platea di lavoratori- per un costo totale di circa 3.650.000,00 Euro. Il “piano” sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link coordinamento beniculturali.
La Federazione Intesa,dopo aver esaminato i vari progetti e aver verificato che le osservazioni poste avevano determinato i cambiamenti richiesti, e bilanciatole risorse messe a disposizione del personale, ha sottoscritto il protocollo d’intesa.
l’Amm.ne ci ha informato che la somma già impegnata dal FUA 2015 per l’apertura del 1 maggio 2015 è stata recuperata e sarà nuovamente integrata al FUA 2015. La Federazione Intesa ha preso atto delle informazioni e ha chiesto di conoscere nel corso della prossima riunione quali risorse sono ancora disponibili sul FUA 2015.

COMANDATI IN SCADENZA

Abbiamo sollecitato nuovamente l’Amministrazione ad una soluzione urgente per questi lavoratori, che si trovano in scadenza di proroga annua. Il dott. ANGELINI ha ribadito che il MiBACT proporrà nei prossimi giorni un decreto di proroga – già allo studio dall’Ufficio legislativo -.

RELAZIONI SINDACALI

La Federazione Intesa ha sollecitato più volte l’Amm.ne ad una verifica sul protocollo d’intesa sottoscritto ad ottobre 2014 “sulle relazioni sindacali”,. Protocollo che, viene puntualmente ignorato dai molti Dirigenti in periferia. Abbiamo chiesto inoltre l’intervento
“deciso” dell’Amm.ne su alcune regioni (Abruzzo,Marche,Emilia Romagna,Umbria Calabria Molise e Liguria) dove si stanno verificando notevoli problemi sulla gestione del personale anche per mancata contrattazione dei progetti locali e con iniziative personalistiche di alcuni Dirigenti. L’Arch. Recchia ha preso atto delle sollecitazioni emerse e ha dichiarato che l’Amm.ne stà già intervenendo su alcune realtà e su altre a breve interverrà. Inoltre ha comunicato che è stata già convocata dalla Direzione Generale dei Musei una riunione con i responsabili dei Poli Museali per il 10 giugno e con i Segretari Regionali il 5 giugno, al fine di riportare all’omogeneità le decisioni sulla gestione delle nuove realtà organizzative.

EXPO

L’Arch. Recchia insieme all’Arch. Mosca hanno illustrato il progetto che prevede un finanziamento di 1.350.000 (unmilionetrecentocinquantamilaeuro) prelevato dal Fondo Sviluppo e Coesione, che sarà gestito localmente. Gli eventi previsti dal progetto (sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link coordinamentobeniculturali) si terranno in varie regioni d’Italia da giugno ad ottobre.

Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra

NOTIZIARIO FLASH 16 BAC

Protocollo d’intesa piano di valorizzazione 2015 approvato
Piano di valorizzazione 2015 approvato
Apertura top 20 sabato 2015 approvato
Allegato 2 Giornate europee del patrimonio 2015 approvato
Allegato 1 Domenica carta 2015 approvato
Nuovo-EXPO LUOGHI EVENTI DEFINITIVO
PROTOCOLLO D’INTESA EXPO 2015 NON SOTTOSCRITTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *