LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI PRIMA DI TUTTO !!!!!

PER NOI E’ UN MANTRA ED UN IRRINUNCIABILE IMPERATIVO !!!!  

LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI  PRIMA DI TUTTO !!!!!

 TAVOLO NAZIONALE DI CONTRATTAZIONE IN VIDEOCONFERENZA  DEL 23 APRILE CON il Prof. Benzia DIRETTORE SERV II  DELLA DG-OR     del MIBACT

Ieri si è tenuta una contrattazione nazionale ed i punti portati dall’Amm.ne all’o.d.g. sono stati:  POC 2020 (Posizioni Organizzative Complesse ) e varie ed eventuali.

L’amministrazione e tutte le parti sindacali hanno  manifestato tutto il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia per la perdita della collega Angela Croce, a seguito della contrazione  del Covid,  stimata per le sue particolari doti umane ed encomiabile  lavoratrice in servizio  al Collegio Romano.

Abbiamo manifestato con forza tutto il nostro rammarico e ci siamo sorpresi   nel constatare che la nostra amministrazione NON avesse neppure citato e messo in discussione il tema della sicurezza dei nostri luoghi di lavoro per questa delicata fase epidemiologica che stiamo vivendo ed il dover affrontare fra pochissimi giorni la cosiddetta fase 2 di rientro lavorativo.

ABBIAMO CHIESTO LA COSTITUZIONE DI UN TAVOLO TECNICO PARITETICO  E PERMANENTE  -AMMINISTRAZIONE E SINDACATI- PER LA GESTIONE E VERIFICA  DELLA SICUREZZA IN TUTTI I LUOGHI DELLA CULTURA in questo storico periodo.

NON transigeremo su negligenze o ritardi di tutte quelle misure che nei prossimi decreti legge e norme attuative verranno indicate poiché il ritardo oppure le parziali inapplicazioni o le creative e suggestive interpretazioni di qualche dirigente potrebbero portare a  nefaste conseguenze.

Segnalateci tempestivamente ogni criticità,  in gioco c’è la nostra vita e quella di tutti  i nostri Colleghi !!! 

Come Confintesa, NON avendo partecipato ai tavoli precedenti sui POC, sia tecnici che di contrattazione ed  avendo ricevuto la relativa documentazione solo un’ora prima, ci siamo astenuti da qualsiasi considerazione di merito ed offerto invece tutto il nostro massimo  e consueto contributo propositivo, differito.

In allegato troverete tutti i dati fornitici e  chiediamo  a tutti i Colleghi di buona volontà che volessero darci un contributo di idee, analisi e proposte di farcele avere al più presto, così da arricchire i ns spunti e proposte.

Non si hanno notizie certe sul pagamento della riparametrazione dell’indennità di amministrazione;  le turnazioni verranno erogate solo a quel poco  di personale AFAV che effettivamente lo svolge  e che garantisce i presidi di sicurezza, mentre ci riferiscono che  è in pagamento il conto terzi di novembre e dicembre dello scorso anno e  per questioni legate al MEF,  i due mesi di settembre ed ottobre 2019 sono in coda alle buste paga per chissà quando ……misteri a rimaner tali della burocrazia italiana !

Il Coordinatore Beni Culturali
Giuseppe Zicarelli

FLASH n.3 2020 BENI CULTURALI

all. 1 progetto indennità per funzioni direttive

all. 2 ipotesi poc 2020

all. 3 ipotesi poc 2020 ipotesi FRD

ipotesi poc 2020

progetto indennità per funzioni direttive

scheda tecnica FRD 2020

SCRIVETECI E MANDATECI  le Vostre  Osservazioni  a:      beniculturali@confintesafp.it

_________________________________________________________________

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per

coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstoj)

____________________________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *