SOS BENI CULTURALI!!!!

FLASH n.5 2020 BENI CULTURALI

Dopo l’ennesima riunione nazionale al Collegio Romano (Mibact) abbiamo registrato il TOTALE Fallimen- to interlocutorio con questa Amministrazione.

La componente politica,  come al solito, era assente;  gli alti  Dirigenti presenti a rappresentare la parte pubblica invece ci hanno elencato tutta una serie di rilievi che i vari organi di controllo hanno posto, ad iniziare  da quelli sul riparto del   Fondo Risorse Decentrate, sul (non) pagamento del conto terzi, sulle nuove assunzioni (ferme inesorabilmente), ai rilievi sulle posizioni organizzative, … sul CCIM e di tutto e di più !

E’ più che palese e confermato che al Ministro Franceschini NON importa nulla del  personale Mibact.

Solo ora i Confederali e gli altri sindacati autonomi si rendono finalmente conto che a nulla serve il loro tanto ed ostentato collaborazionismo nei confronti di una compagine politica che invece dimostra e ri- conferma una  spregiosità senza eguali verso un esemplare corpo di lavoratori.

Il triste risultato è sotto gli occhi  di tutti:

1)     Ministero con il più basso reddito pro capite lavoratore di tutte le fasce;

2)    parti del salario accessorio misere e per lo più pagate con tempi inammissibili, dal conto terzi di cui si attende da un anno e mezzo, alle turnazioni, ai buoni pasto etc etc;

3)    blocco delle carriere all’interno delle aree e fra le diverse aree; vi sono colleghi che ancora attendo- no invano lo scorrimento delle graduatorie da quel lontano 2010 !!!

4)    piani assunzionali al punto zero con quel che ne deriva di over working per tutti i Colleghi;

5)    im(mobilità) nazionale, regionale, cittadina;

6)    smart Working ordinario scaduto da marzo ed oggi posto nel dimenticatoio !

7)    che fine ha fatto il nuovo Contratto Collettivo Integrativo di Ministero ?

DIRITTI E LEGITTIME ASPETTATIVE ORMAI  CALPESTATI  DA LUNGO TEMPO.         E’ TEMPO DI AGIRE !!!

Non possiamo più vivere di briciole salariali né di estenuanti attese;  bisogna ripensare l’intera macchina di rappresentatività dei Lavoratori.

Noi ci siamo e vogliamo rappresentare sempre di più il cuore vero ed onesto di chi nei beni culturali vi lavora e crede nella  missione di un comparto importante nel panorama sia della cultura che dell’eco- nomia della nostra amata nazione.

Il Coordinatore Nazionale
Beni Culturali Confintesa FP
Giuseppe Zicarelli

Unisciti a noi, sostienici entrando nella nostra squadra e scrivici a:

beniculturali@confintesafp.it

Leggi la nostra brochure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *