SOPRINTENDENZA SABAP DI FIRENZE L’Accordo Decentrato sui progetti locali 2020 viene stipulato in barba alla premialità da distribuire ai meritevoli …..e fa acqua da tutte le parti.

Il nostro senso di responsabilità come organizzazione sindacale è stato messo duramente alla prova durante la contrattazione alla Soprintendenza fiorentina (SABAP) (15 aprile c.a.) per la singolare trovata della triplice e della RSU di “premiare” coloro i quali saranno i più presenti  nel corso della realizzazione del progetto di sede sul miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi  all’utenza anno 2020.

Anche gli altri parametri  escogitati da  queste alte menti con la complicità del Soprintendente, l’anzianità di servizio, l’avvicinamento alla pensione, la maggiore età anagrafica,  ci appaiono degne di nota.

Viene spontaneo chiedersi:  il loro limite da cosa discende ?   ….  se non fosse per la loro arcinota storia si potrebbe anche pensar ad altro e persino male;   ma, conoscendo bene questi personaggi ed i loro moventi ed inequivocabili  riferimenti ideologici a soccorrerci, il  tutto ci appare in una  cristallinea  visione.

Ovvero, pensano alla massa dei lavoratori del Pubblico Impiego come un insieme omogeneo ed indifferenziabile,  ragion per cui se qualcuno lavora o produce in più,  questo non può e non deve pregiudizialmente ottenere un riconoscimento  economico.

Nonostante l’obbligatorietà all’individuazione di  una fascia fino al 10% del personale da premiare con il 30% in più della media pro-capite, pur di annullare lo spirito ed il dettato della norma si sono impegnati in questo creativo e cieco vicolo della presenza quale parametro  unico di garanzia per la valutazione della produttività soggettiva.

Un’assurdità bella e buona ove NON potevamo diventare complici.

Anche questa occasione  è stata persa per incentivare i meritevoli e i migliori sulla scorta di parametri oggettivi.

 

Giuseppe Zicarelli

Confintesa FP  MIC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *