INCONTRO CON IL MINISTRO BRAY

al-centro-attenzioneIn data odierna la UGL INTESA, la CGIL,CISL,UIL e UNSA ha incontrato il Ministro BRAY. Presenti all’incontro il Segretario Generale Arch. Recchia e il Direttore Generale Guarany.

Il Ministro aprendo i lavori ha dichiarato che nel “Decreto di stabilità “non ci sarebbero stati tagli ulteriori ai Beni Culturali, inoltre, ha comunicato che già dal 2014 il Ministero usufruirà di 14 ml euro in più avendo fatto approvare un dispositivo di legge con il quale “tutti gli incassi dei Musei e delle Aree Archeologiche andranno interamente nelle casse del MIBACT “noi della UGLINTESA sono anni che chiedevano che questo si realizzasse” .

Vi saranno nuove assunzioni per gli anni 2014 e 2015 di personale idoneo a concorsi già espletati, lo sblocco delle assunzioni di categorie protette e ha annunciato anche ulteriori assunzioni di personale di 2 e 3 area.

La UGL INTESA pur dando atto al Ministro che si sta adoperando in modo fattivo per il MIBACT – riportando dopo circa un ventennio i Beni Culturali al centro dell’attenzione del Governo-ha sollecitato lo stesso ad intervenire in modo concreto e fattivo sulle relazioni sindacali,la riorganizzazione del Ministero dando la priorità alla definizione di: un organico stabile; chiudere in via definitiva le varie riqualificazioni – dando la possibilità di accesso al personale idoneo alle aree dove sarà possibile transitare per disponibilità di posti; alle progressioni economiche per tutti;ai comandati e alla produzione di un decreto che stabilizzi sin dal 1 gennaio 2014 le quote FUA relative alle prestazioni fisse e continuative (turni-aperture,progetti) dichiarando con fermezza che non è più possibile far fare delle prestazioni ai lavoratori e pagarli dopo nove mesi!!!!.

Inoltre, la UGL INTESA ha chiesto lo scioglimento immediato della Società ALES con assunzione del personale attualmente impegnato nelle varie attività ministeriali e tanto perché lo spreco di risorse che avviene in questa Società e talmente alto per il Ministero che costerebbe sicuramente meno assumere tutto il personale che comunque opera per l’Amm.ne.

Abbiamo dichiarato la ns. insoddisfazione sul “Progetto Pompei” in quanto già precedenti esperimenti sono falliti e sempre per la stessa regione – le competenze tra il Manager e il Soprintendente. Inoltre abbiamo sollecitato il Ministro ad una maggiore attenzione sui progetti finanziati dall’UNESCO i famosi 105 mleuro.
Ci auguriamo che le ns. sollecitazioni su questo argomenti trovino accoglienza nell’interesse generale.

A conclusione della riunione il Ministro BRAY ,ha dato mandato al Capo di Gabinetto dott. LIPARI di costituire e presiedere 5 tavoli tecnici tra OO.SS. e Amm.ne per affrontare tutte le problematiche sollecitate. Nei prossimi giorni, vi saranno fornite ulteriori informazioni sui lavori dei tavoli tecnici.

 

Il Coordinatore Nazionale

Renato Petra 

2 Responses to “INCONTRO CON IL MINISTRO BRAY

  • non mi piace, manca il passaggio per chi come me, che ha firmato il contratto a dicembre 2012 il nuovo contratto di riqualificazione per Funzionario per le Tecnologie senza poter percepire la differenza di stipendio, che dovrebbe ricevere solo dopo lo sblocco degli stipendi ai Pubblici dipendenti.

  • MARINA TOSATO
    11 anni ago

    PER QUANTO RIGUARDA IL PAGAMENTO DEL FUA IN TEMPO UTILE SAREBBE SUFFICIENTE CHE CHI SI OCCUPA DELLA BUSTA PAGA( IL CEDOLINO UNICO)E CIOE’ L’EX DPT FACCIA ANCHE I CONTEGGI DEGLI IMPORTI SPETTANTI LIMITANDO AGLI UFFICI DI SERVIZIO LA SOLA SEGNALAZIONE DELLE PRESENZE/ASSENZE, DEL NRO DEI TURNI SPETTANTI E QUANT’ALTRO. NEL 2013 IL RITARDO DEL PAGAMENTO DEL FUA DEL I SEM E’ STATO CAUSATO NON SOLO DAL RITARDO NELLA RIPARTIZIONE DEI FONDI MA ANCHE DALLE SCADENZE IMPOSTE DAL PERCORSO PREVISTO DAL CEDOLINO UNICO IN “NOI PA ” . SE SI INSERISCONO I DATI DEL MESE PRECEDENTE ENTRO L’8 DI OGNI MESE IL PAGAMENTO EFFETTIVO AVVIENE IL MESE SUCCESSIVO LA SEGNALAZIONE (QUINDI ENTRO DUE MESI SUCCESSIVI AL COMPENSO MATURATO) – SE I DATI VENGONO INSERITI DOPO L’8 DEL MESE IL PAGAMENTO AVVIENE NEI DUE MESI SUCCESSIVI ALLA SEGNALAZIONE ( QUINDI ENTRO TRE MESI DAL COMPENSO MATURATO) . I PERCORSI PREVISTI SONO : ENTRO L’8 DEL MESE L’UFFICIO DI SERVIZIO FA I CALCOLI E INSERISCE I DATI IN CEDOLINO UNICO- POI IL POS ( DIR REGIONALE) RICEVE E INVIA ( CREDO ANCORA IN CARTACEO E NON SO SE ENTRO IL 20 DEL MESE ) IL TUTTO ALLA RAGIONERIA TERRITORIALE LA QUALE AUTORIZZA IL PAGAMENTO A FINE MESE,PER CUI FINIRANNO NEL CEDOLINO DEL MESE SUCCESSIVO. NON VI SEMBRA ALQUANTO COMPLESSO L’ITER DEL PAGAMENTO DI QUESTI COMPENSI . IL SINDACATO HA REALIZZATO TUTTO QUESTO PERCORSO!!! E POI SI DICE CHE IL DIRITTO DEL PAGAMENTO SECONDO CONTRATTO DOVREBBE AVVENIRE ENTRO IL MESE SUCCESSIVO LA MATURAZIONE DEL COMPENSO!!!
    IL PROGRAMMA EUROPA WEB ( GESTIONE PRESENZE) NON POTREBBE ESSERE COLLEGATO AL CEDOLINO UNICO SEMPLICEMNTE PREVEDENDO DEI CALCOLI AUTOMATICI RISPETTO ALLE PRESENZE COLLEGATE AI VARI COMPENSI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *