NOTIZIARIO FLASH 13 LE ASSUNZIONI DEL PERSONALE MIBACT PER L’ANNO 2013

 

images

LE ASSUNZIONI DEL  PERSONALE MIBACT PER L’ANNO 2013

 

In data odierna, abbiamo ricevuto le informazioni che di seguito integralmente  Vi riportiamo  del piano  di assunzioni  proposto dal MIBACT per l’anno 2013:

 

“Informativa alle OO.SS. prot.n. 41131 del 12 novembre 2013”D’ordine del Direttore Generale, si comunica che ai sensi dell’articolo 2, comma 12, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125  e dell’articolo 30 del decreto legge  6 dicembre 2011 n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge  22 dicembre 2011, n. 214, questo Ministero, al fine di assicurare l’espletamento delle funzioni di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, è autorizzato – da una disposizione normativa speciale – per l’anno 2013 e per l’anno 2014 all’assunzione di personale mediante l’utilizzazione di graduatorie in corso di validità, nel limite delle ordinarie facoltà assunzionali consentite dalla normativa vigente (20% delle unità cessate nell’anno precedente e 20% delle economie da cessazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 102, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni).

A tale riguardo, si fa presente che nell’anno 2012 questo Ministero è stato interessato – escludendo le cessazioni del personale appartenente alle categorie protette   e le cessazioni del personale transitato per effetto di procedimenti di mobilità ad altre Amministrazioni – da un numero  complessivo di n. 784 cessazioni che hanno determinato economie di spesa utilizzabili ai fini assunzionali pari ad euro   6.242.411,89. Ciò stante, ai sensi della normativa sopracitata,  questo Ministero ha la possibilità di assumere, nel 2013, fino a n. 157 unità di personale (pari al 20% delle 784 unità cessate nel 2012) fino alla concorrenza di euro 6.242.411,89 (pari al 20% delle economie da cessazione realizzatesi nel 2012)

In proposito, si evidenzia che, al fine di disporre le predette assunzioni, questa Direzione generale potrà ricorrere alle graduatorie dei concorsi esterni  ancora in corso di validità.

 Come noto, infatti, non risulta possibile far ricorso alle graduatorie relative alle  progressioni verticali (es. procedure per il passaggio dall’Area B alla (ex) posizione economica C1), stante il disposto di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 che, al comma 1, prevede che: “Ai sensi dell’articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, come introdotto dall’articolo 62 del presente decreto, le amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 1° gennaio 2010, coprono i posti disponibili nella dotazione organica attraverso concorsi pubblici, con riserva non superiore al cinquanta per cento a favore del personale interno, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni”.

La predetta disposizione non consente di ricorrere allo scorrimento di graduatorie relative ad idonei delle progressioni verticali già a decorrere dal 1° gennaio 2010, come specificato anche dalle circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica del 18 ottobre 2010 prot.n. 46078 e del 22 febbraio 2011 prot.n.11786.

Ciò premesso, si fa presente che la normativa sopracitata prevede il divieto di effettuare nelle qualifiche o nelle Aree interessate da posizioni soprannumerarie assunzioni di personale. Si evidenzia, inoltre, che, al fine di assicurare il buon andamento e la piena funzionalità dell’Amministrazione su tutto il territorio nazionale, questa Direzione generale ha rilevato l’esigenza di utilizzare i risparmi di spesa relativi alle cessazioni 2011 non utilizzati nel 2012, nel rispetto dei vincoli finanziari e capitari previsti dall’articolo 3, comma 102, della legge n. 244/2007 e successive modificazione.

Con i predetti risparmi di spesa è possibile, pertanto, assumere ulteriori n. 16 unità di personale in II Area F3, nel profilo di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Infine, si fa presente che sempre nel profilo di assistente alla fruizione, accoglienza, e vigilanza, con le economie di spesa rilevate,  si procederà a trasformare da part time a full time il rapporto di lavoro con un dipendente, che presta servizio nella regione Toscana, appartenente alla II area – fascia retributiva F3 e che è stato assunto sin dall’inizio con rapporto di lavoro al 50%.  

Ciò posto, si comunica di seguito la ripartizione dei posti per regione, settore e profilo professionale:

 

III Area – F1 – n. 53 assunzioni

n. 38 Funzionari Archeologi

Regione posti
Calabria 3
Emilia Romagna 6
Friuli V.G. 5
Liguria 5
Marche 5
Piemonte 2
Sardegna 1
Toscana 7
Veneto 4

n. 7 Funzionari Architetti

Regione posti
Liguria 1
Piemonte 3
Puglia 2
Toscana 1

n. 1 Funzionario Archivista di Stato

Regione posti
Piemonte 1

 n. 1 Funzionario Bibliotecario

Regione posti
Veneto 1

 

 n. 6 Funzionari Storici dell’Arte

Regione posti
Piemonte 3
Umbria 2
Veneto 1

 

II Area –F3 – n. 120 assunzioni

 

REGIONE VIGILANZA SETTORE BENI ARCHEOLOGICI VIGILANZA SETTORE BENI ARCHITETTONICI STORICI ARTISTICI VIGILANZA SETTORE BENI LIBRARI ARCHIVISTICI TOTALEASSUNZIONI
CAMPANIA  16  5 0 21
EMILIA R.  3  0 7 10
FRIULI V.G.  2  0 2 4
LAZIO  1  1 8 10
LIGURIA  0  5 0 5
LOMBARDIA  0  0 2 2
MARCHE  5  9 0 14
PIEMONTE  5  0 2 7
PUGLIA  0  5 0 5
SARDEGNA  6  2 0 8
TOSCANA  12  0 4 16
UMBRIA  9  6 0 15
VENETO  2  0 1 3
TOTALE       120
 

INFORMAZIONI VARIE

 

 Domani alle ore 16 presso il MIBACT è convocato un incontro tra OO.SS. e Amministrazione con all’ordine del giorno:

 

Accordo concernente i progetti  di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi resi dall’amministrazione all’utenza anno 2013;

Progetto “Domenica di Carta”;

Verifica intermedia progetto “Una notte al Museo”  ed integrazione.

 

Informativa Schema di DM in attuazione dell’articolo 1, commi 9,10 e 11 del decreto legge 8 agosto 2013 n.91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112 

Inoltre, la Direzione Generale relazionerà sulle richieste delle OO.SS. relative ai fondi FUA.

La UGLINTESA si augura  che  si possano chiarire  e definitivamente tutte le problematiche che di fatto stanno paralizzando le varie attività a partire dai progetti di incentivazione, ai pagamenti del personale,alle assunzioni,all’organico e ai fondi FUA.

Ulteriori informazioni Vi saranno forniti alla fine dell’incontro ministeriale.

 

                                                               Il Coordinatore Nazionale

                                                                 RENATO PETRA

 

 

 

  

 

One Response to “NOTIZIARIO FLASH 13 LE ASSUNZIONI DEL PERSONALE MIBACT PER L’ANNO 2013

  • Ma allora non avete proprio capito niente! “Come noto, infatti, non risulta possibile far ricorso alle graduatorie relative alle progressioni verticali (es. procedure per il passaggio dall’Area B alla (ex) posizione economica C1), stante il disposto di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 che, al comma 1, prevede che: “Ai sensi dell’articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, come introdotto dall’articolo 62 del presente decreto, le amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 1° gennaio 2010, coprono i posti disponibili nella dotazione organica attraverso concorsi pubblici, con riserva non superiore al cinquanta per cento a favore del personale interno, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni”. Come noto???!!! E’ proprio questa la rivendicazione dei cosidetti idonei!!! E noi chi siamo? Dopo 30 anni di inefficienza del MIBAC e una riqualificazione che è durata 10 anni, le OO.SS. accettano passivamente una risposta del genere nonostante gli appelli del Comitato idonei? Siamo persone laureate e specializzate, che dopo anni di immobilismo, hanno studiato e superato un esame a tutti gli effetti! per non parlare del fatto che tutti noi mettiamo da anni a disposizione dei ns enti le nostre professionalità gratuitamente senza nessun riconoscimento! questo è il risultato? NON VOLETE PROPRIO CAPIRE NIENTE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *