NOTIZIARIO FLASH 3 – SVILUPPI ECONOMICI 2010 CONTINUA LA TELENOVELA OGGI DIRAMATE DAL MIBACT LE MOTIVAZIONI DEL RITIRO DELLA CIRCOLARE 43 INTANTO IL PERSONALE ASPETTA!!!! LA UGLINTESA HA GIA’ INOLTRATO AL CONTENZIOSO GLI ATTI PER VERIFICARE LA LEGITTIMITA’ SULL’OPERATO DELL’AMM.NE
DOPO IL RITIRO DELLA CIRCOLARE 43 LE MOTIVAZIONI DEL MIBACT SI CONTINUA A PERDERE TEMPO A DANNO DEI LAVORATORI
Come avete avuto modo di sapere attraverso le ns. mail, il MIBACT il 31.01.201
– in tutta fretta,- ha pubblicato la circolare 48 ritirando la n. 43 relativa alla pubblicazione del decreto e delle graduatorie per gli sviluppi economici 2010.
Ribadiamo con forza che ancora una volta il personale viene danneggiato dalla poca affidabilità degli organi Ministeriali che, dopo le lungaggini dei lavori delle Commissioni ora giustificano il ritiro della circolare con problemi di natura tecnica con ulteriori danni economici per il personale che aspettava da tempo la conclusione della procedura per vedersi riconosciuto qualche euro in più al mese.
Di seguito vi riportiamo le motivazioni del MIBACT pervenuteci questa mattina:
“A seguito della pubblicazione della circolare n. 43/2014, questa Direzione generale ha proceduto alla verifiche di due anomalie immediatamente riscontrate (n. 99, 9 punti assegnati ad un candidato in Calabria; n. 0 punti assegnati ad un candidato nella Commissione Lazio periferia).
In data 30 gennaio 2014, a seguito della nota inviata dal presidente della Commissione Calabria-Sicilia, si è accertato che le graduatorie pubblicate non riflettono le modifiche apportate dalla Commissione medesima sui dati dichiarati, ovvero durante la lavorazione la Commissione ha variato i dati dichiarati dai candidati ma i punteggi relativi, dati dalla moltiplicazione degli stessi per i rispettivi coefficienti, non venivano aggiornati. Nonostante la Commissione avesse notato l’anomalia, infatti la stessa ha inserito nelle note riepilogative le modifiche apportate ed i punteggi da loro calcolati e prima del 30 gennaio 2014 non l’ha mai comunicata nè chiesto al Supporto Tecnico ragguagli in merito.
Le altre Commissioni coinvolte nel problema non lo hanno neanche rilevato.
L’emersione del problema in definitiva è stato reso possibile solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria che ha consentito la constatazione della disparità tra punteggi attribuiti e punteggi risultanti sulla stessa.
Come indicato nella guida “nelle domande da valutare, per ogni punto delle stesse compare il dato dichiarato dal richiedente con il relativo punteggio assieme al dato da revisionare da parte della Commissione , inizialmente reso uguale a quello dichiarato e al relativo punteggio che ne deriva. Il dato da revisionare è ovviamente modificabile da parte della Commissione: l’insieme di tali dati determina il punteggio confermato relativo a quella domanda.”, mentre le note, che servono solo a precisare e motivare la variazione di punteggio effettuata, non influiscono in alcun modo sul punteggio e quindi sull’ordine di graduatoria.
Tale anomalia si riscontrava in presenza di Javascript disabilitati o utilizzando browser IE non compatibile con il sistema come precisato sulla homepage dello stesso (“ATTENZIONE!
1. Si precisa che questo sito non è compatibile con Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare Mozilla Firefox.”)
Il Supporto tecnico ha poi controllato tutte le domande dei candidati in graduatoria ed è emerso che 1063 domande sono affette dalla suddetta anomalia, di cui
· 1 nella Commissione 2 – Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto (totale lavorate 684 di cui 15 escluse);
· 649 nella Commissione 5 – Basilicata, Molise, Puglia (totale lavorate 730 di cui 15 escluse);
· 401 nella Commissione 6 – Calabria, Sicilia (totale lavorate 499 di cui 10 escluse);
· 12 nella Commissione 9 – Lazio Periferia (totale lavorate 1284 di cui 46 escluse).
Ciò stante, questa Direzione generale, contestualmente al ritiro della circolare n. 43/2014, per effetto della circolare n. 48/2014, ha attivato tutte le iniziative di carattere tecnico con le Sottocommissioni territoriali al fine di ripubblicare, nel più breve tempo possibile, le graduatorie dei vincitori della procedura in argomento”
Per ogni informazione potete inviare una mail a: beniculturali@federazioneintesa.it
NUOVI SERVIZI PER GLI ADERENTI ALLA
UGL-INTESA BENI CULTURALI
A partire dal prossimo 6 febbraio p.v. e per tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 15,30 presso il locale sindacale ( stanza 27 piano terra) in Via del Collegio Romano, sarà presente un ns. dirigente sindacale che riceverà i colleghi per le loro problematiche. Inoltre, al fine di garantire una sempre maggiore presenza della ns. organizzazione verso i colleghi, potranno essere inoltrate richieste di informazioni al fax 06.67232904 o alla mail beniculturali@federazioneintesa.it
Il Coordinatore Nazionale
RENATO PETRA
Ed in sardegna come la mettiamo? Son passati colleghi che avevano appena fatto la riqualificazione come funzionari per le tecnologie da neanche un anno e pertanto non si poteva partecipare; le persone serie non ci hanno neanche provato, mentre i soliti furbi han fatto anche questo dichiarando il falso ed uno della soprintendenza archeologica di Sassari è anche passato …. Vediamo di gare più attenzione ed evitare queste porcherie, e sopratutto verificate veramente i punteggi, molti puzzano. Saluti da Giuseppe
MI SEGNALI BENE I FATTI. NOME COGNOME E ALTRE NOTIZIE UTILI. SOLO COSI’ POTREMO PROVARE A FARE QUALCHE INIZIATIVA CHE DIA SERIETA’ ALLA PROBLEMATICA DA LEI SEGNALATA. SALUTI PETRA
DICO COME PENSO : IL Bando Concertato con l’avvallo di alcune sigle sindacali, conteneva in se già danni indirizzati verso coloro che essendo inseriti nelle graduatorie degli idonei aspettavano di scorrere coma da numerosi accordi nazionali stipulati e ribaditi, selezionare per bando selettivo coloro che avranno diritto a miglioramenti economici rispetto a coloro che vengono esclusi e non hanno maturato i requisiti e una forma sperequatoria in se ingiusta anche secondo la costituzione che non divide tra figli e figliastri i lavoratori. a mio avviso sono sbagliate le forme e i relativi iter tesi a premiare alcuni discrimando altri, quindi in primis contesto chi avvalla a priori certi iter con il principio di premiare alcuni e mortificare altri cominiciando dalle sigle sindacali che si sono rese responsabili con la sigla dei bandi consapevoli peraltro che la periodicità dei bandi non rispetta mai le tempistiche programmate e promesse, se fosse per me certe procedure andrebbero abolite e gioverebbe di più una azione sindacale tesa al rinnovo del contratto collettivi da lungo tempo scaduto
Usare le idoneità concorsuali per scavalcare un vincitore del concorso al quale si è idonei è equità. Accade questo che io che sono vincitore di un concorso vengo scavalcato da un idoneo dopo questa riqualificazione truffa con due o uno salti. La chiamate equita ?
MI SEGNALI BENE I FATTI. NOMI COGNOMI E ALTRE NOTIZIE. SOLO COSI POTREMO TENTARE DI RIMETTERE IN ORDINE LA SITUAZIONE. SALUTI PETRA
Mi riferisco ai capi turno che con la riqualificazione sono stati raggiunti dal doppio salto dai custodi prima ed adesso loro con l’idoneità del concorso da capo turno ci hanno superato perché noi vincitori non l’abbiamo potuta mettere. Il vincitore di concorso superato dallo sconfitto dello stesso concorso con l’idoneità. Si chiama equità
Perchè la Toscana non viene presa in considerazione ?
GUARDI BENE IL NOSTRO NOTIZIARIO DOVE SONO SPECIFICATI LE REGIONI E LE COMMISSIONI DOVE CI SONO STATI PROBLEMI TECNICI. lA TOSCANA SE NON è MENZIONATA NON HA PROBLEMI AL MOMENTO.SALUTI PETRA
VORREI SAPERE COSA SI INTENDE PER PUBBLICAZIONI Perché NEL MIO CASO HO PRESENTATO DUE INVENTARI COME TALI NON SO SE MI SONO STATI CONVALIDATI COME PUNTEGGIO Perché IN GRADUATORIA NON RISULTO TRA I VINCITORI NONOSTANTE I 17,30 PUNTIE COMUNQUE DA QUELLO CHE MI RISULTA QUI IN VENETO CI SONO TANTE SITUAZIONI ANOMALE E RICONOSCIMENTO DI TITOLI NON PREVIST I COMUNQUE IO FARò SICURAMENTE RICORSO.
AREA B DA F3 A F4
io ho ben sei idoneità concorsuali e ho fatto un MAZZO COSI’ a studiare.Mi sono stati riconosciuti punteggi per incarichi di responsabilità e non accetto critiche da chi ,solo per anzianità pretende di scavalcare gli altri.
Ha ragione pippinella. Ma gli esclusi titolati vogliono la rivincita. Il segretario di un’altra sigla, di passaggio dal mio istituto riferiva che le prossime progressioni vedranno il prevalere di titoli acquisiti nell’ambito ministeriale, quindi tutte le insulsaggini e incarichi conferiti per cooptazione, tipo: inserimento nelle squadre antincendio (quando mai ne avete spento uno?), preposto alla sicurezza (quando mai avete operato in questo ruolo?), caposervizio (quando mai e’ stato reso obbligatorio averne uno e quando mai in tali vesti avete svolto un servizio utile al pubblico, anziche’ un “servigio” al vostro direttore?), partecipazione all’organizzazione di mostre (il direttore sceglie sempre gli stessi, con risultati a volte scandalosi), incarichi plurimi affidati a personale a tempo parziale, ecc. E invece i titoli che caratterizzano spesso la professionalita’ di chi li detiene sono quelli acquisiti all’esterno dell’amministrazione e non regalati per piaggeria, cito ad esempio la patente europea del pc. L’unico modo certo di selezionare il personale sarebbe quello di un super quiz con 100 quesiti inerenti la professionalita’ del candidato, da risolvere in un tempo prestabilito, da espletare su un pc che dia automaticamente il risultato a prove terminate, con i separe’ che impediscono di copiare e i carabinieri che sbattono fuori dalla prova chi fa il furbetto e sbircia sul monitor del vicino.
Tengo comunque a precisare che fare il coordinatore del servizio è una grande responsabilità e una grossa rogna Quante volte è il coordinatore che deve sostituire il personale assente,per evitare disservizi!Far parte di squadre antincendio non significa spegnere l’incendio(per questo ci sono i vigili del fuoco!),ma organizzare i piani di evacuazione ed evitare il peggio.Il ruolo di preposto alla sicurezza è comunque un impegno e una grossa responsabilità(tengo a precisare che in occasione delle varie scosse sismiche ,la sottoscritta era in congedo ed è rientrata per i dovuti controlli da farsi….)Sono tutti incarichi di responsabilità ,che ad altro personale non interessa.E’ UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA E CORRETTEZZA CHE CIO’ VENGA RICONOSCIUTO!Oltre ovviamente a meriti per titoli di
studio o altri incarichi superiori….