INCONTRO CON IL CAPO DI GABINETTO PROF. GIAMPAOLO D’ANDREA
La ConfsalUnsa, la FLP e l’UGL INTESA, in data odierna hanno incontrato il Capo di Gabinetto Prof. Giampaolo D’Andrea per discutere sui seguenti punti:
1 Relazioni sindacali
2 Operatori alla Vigilanza e Accoglienza e gli Assistenti alla Fruizione Accoglienza e Vigilanza
3 Concorsi interni
4 Progressioni economiche
5 Riforma P.A., organici e regolamento di organizzazione
6 Assunzioni giovani, trasmissione della conoscenza e deroga al blocco del turnover
Relazioni sindacali
Le OO.SS. hanno chiesto un intervento politico diretto a garantire le forme di partecipazione sindacale per un adeguato confronto. Tale indirizzo politico dovrà essere recepito dai responsabili centrali e periferici.
Operatori alla Vigilanza e Accoglienza e gli Assistenti alla Fruizione Accoglienza e Vigilanza
Si è palesata la necessità si abrogare alcune norme di riferimento a seguito dell’emanazione del D.lgs 179/09 che ha comportato l’annullamento della norma di riferimento legge 1027/65, onde sanare la critica situazione in cui si trovano gli operatori alla vigilanza e accoglienza e gli assistenti alla fruizione accoglienza e vigilanza.
Il Capo di Gabinetto ha assicurato in proposito un suo fattivo interessamento.
Concorsi interni
Per quanto riguarda i concorsi interni si è chiesto una deroga al divieto posto dall’art. 24 del D.lgs 150/09, e consentire di attingere alle graduatorie dei concorsi interni.
Progressioni economiche
Il Capo di Gabinetto recependo quanto da noi richiesto, ha garantito il varo della manovra di assestamento di bilancio.
Abbiamo chiesto la presenza di una delegazione di altissimo livello per rappresentare con l’autorevolezza necessaria le esigenze del dicastero presso il MEF.
Riforma P.A., organici e regolamento di organizzazione
In attesa della Riforma che il Ministro della Funzione Pubblica Madia, presenterà domani 13/06/2014 al Consiglio dei Ministri, abbiamo chiesto e ottenuto garanzie da parte del Capo di Gabinetto D’Andrea per l’apertura di un immediato confronto sugli organici e il regolamento di organizzazione che dovrà necessariamente concludersi entro la fine del mese di luglio p.v.
Assunzioni giovani, trasmissione della conoscenza e deroga al blocco del turnover
Abbiamo posto all’attenzione del Prof. D’Andrea, la necessità di armonizzare gli artt. 7 e 8 del Decreto Franceschini con l’Atto del Senato n. 1249. Se pur in coerenza con le premesse del Decreto Franceschini, abbiamo evidenziato la necessità di mantenere all’interno del MIBACT gli elenchi dei giovani laureati e specializzati che a nostro avviso dovranno essere reclutati non solo per le attività di supporto alla valorizzazione ma per tutte le attività istituzionali previste dall’art 9 del costituzione e dal codice dei beni culturali.
I giovani nella misura di almeno 5000 dovranno essere inseriti in una cornice che dia prospettive concrete sia pure graduali di inserimento stabile nel nostro dicastero. In proposito si rende necessario un finanziamento adeguato a copertura di questa imprescindibile esigenza.
CONFSAL UNSA FLP UGL-INTESA
Giuseppe Urbino Rinaldo Satolli Renato Petra