NOTIZIARIO FLASH 21 SOTTOSCRITTO IN DATA ODIERNA IL PROTOCOLLO PER I PROGETTI DI VALORIZZAZIONE – SOTTOSCRITTO IN VIA DEFINITIVA L’ACCORDO APERTURA STRAORDINARIA 2014 NOTTE DEI MUSEI
SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA SUI
PROGETTI DI VALORIZZAZIONE 2014
PROTOCOLLO D’INTESA
PROGETTI DI VALORIZZAZIONE 2014
L’Amministrazione e le OO.SS.
Premesso che, tra le finalità che s’intendono perseguire, rientra l’incremento della fruizione culturale nei siti aperti al pubblico dei musei, siti monumentali e aree archeologiche fruibili di notte e dotate di idonea illuminazione;
ritenuto di approvare il presente protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione di una serie di progetti di valorizzazione per l’anno 2014 a valere sul capitolo 1321 A.F.2014;
stipulano il presente protocollo d’intesa
ART. 1) Attività progettuali
Sono approvati i progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, che recepiscono anche le proposte presentate dalle organizzazioni sindacali, come di seguito indicati:
- Prolungamento di apertura serale, una volta a settimana per due ore (dalle 20 alle 22) dei musei e i circuiti museali statali (circa 45 luoghi della cultura) più visitati e di altri musei dalla particolare connotazione culturale e che necessitano di un rilancio, a seguito di importanti interventi di ristrutturazione effettuati dal Ministero (come da Allegato 1, che tiene conto della aperture serali nei week end già previste dai singoli Istituti con fondi diversi).
- Compensi di 50 euro per la I e la II area e di 70 euro per la III area (al lordo degli oneri del dipendente);
- Costo per apertura circa € 51.600.
Costo previsto per ventisei aperture (da luglio a dicembre 2014)
€ 1.312.000.
- Apertura di tutti i musei dalle 20 alle 24 per una notte coincidente con una della Giornate Europee del Patrimonio 2014
- € 100,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 80,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area. Costo previsto € 330.000;
- “Domeniche di carta”
- € 100,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 80,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area.
Costo previsto € 300.000;
- Una giornata nazionale per il restauro con apertura e visite guidate ai laboratori e ai cantieri di restauro, esposizione di opere restaurate con esplicitazione degli interventi, presentazione e proiezioni sui restauri architettonici terminati e/o in corso.
- € 70,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 50,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area. C;
- Una giornata nazionale per l’archeologia, con visite guidate ad aree archeologiche, illustrazione descrittive dell’area e delle tecniche di ricerca archeologica
- € 70,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 50,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area. C
- Una giornata nazionale per il patrimonio storico artistico con esposizione di opere normalmente conservate nei magazzini, apertura dei musei del circuito minore o normalmente chiusi al pubblico.
- € 70,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 50,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area C.
- In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un’apertura straordinaria serale del complesso monumentale del San Michele (dalle 20 alle 24), con eventi e visite guidate finalizzate a far fruire al pubblico spazi importanti (Carcere minorile, Taverna Spagnola, Cripta, Chiesa Grande), normalmente non visitabili.
- € 100,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 80,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area C.
Per i progetti 4-5-6-7 il costo complessivo previsto è di € 1.058.000.
Le prestazioni lavorative effettuate per la realizzazione di tutti i progetti sono rese fuori dell’orario di lavoro e non danno diritto al riposo compensativo. Le restanti ore lavorate nell’ambito del turno comandato saranno retribuite proporzionalmente al compenso complessivo previsto per la tipologia di turnazione svolta. Eventuali economie, rispetto al budget complessivo, derivanti dall’attuazione dei singoli progetti saranno utilizzate per assicurare ulteriori aperture di musei e aree archeologiche, nei limiti consentiti dai residui ancora disponibili.
ART. 2) Partecipazione degli Istituti
Gli Istituti interessati trasmetteranno per il progetto di Prolungamento di apertura serale, una volta a settimana per due ore dei musei entro il 26 giugno 2014 e per i restanti progetti entro e non oltre il 10 luglio 2014,( SI ALLEGA PROSPETTO DEI SITI PARTECIPANTI)
previa attivazione delle forme di partecipazine sindacale previste a livello decentrato locale, alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, le adesioni al progetto specificando le modalità di partecipazione ed il numero delle unità partecipanti per singola apertura (nel caso di aperture straordinarie) e, negli altri casi, per singolo progetto distinte per Area, alle seguenti caselle di posta elettronica: giampiero.gagliardini@beniculturali.ite aperture@beniculturali.it.
Per quanto attiene il progetto 1, le unità massime per assicurare il prolungamento serale delle aperture è indicato nella tabella (Allegato 1) che costituisce parte integrante del presente protocollo d’intesa.
ART. 3) Modalità di adesione del personale
La partecipazione al progetto è su base volontaria.
Per i progetti di cui ai punti 1) e 2) possono partecipare al progetto i dipendenti appartenenti alle aree I, II e III, dando priorità, per l’area II, al personale appartenente ai profili professionali dell’area della vigilanza.
Per i restanti progetti la partecipazione è aperta ai profili professionali coinvolti nelle diverse attività.
Per i progetti di cui ai punti 4), 5) e 6) è prevista la partecipazione del personale delle Direzioni Generali e del Segretariato generale, per attività di supporto ai progetti stessi, con un numero di 100 unità.
Per il progetto di cui ai punto 7) è prevista la partecipazione di un numero massimo di 120 unità afferenti ai diversi istituti che hanno sede presso il San Michele
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente
ART. 4) Costo dei progetti
L’onere del presente accordo è calcolato in € 3.000.000,00 al lordo degli oneri di legge, e gravasul capitolo 1321 A.F. 2014.
ART. 5) verifiche
Al termine del progetto,previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste, è svolta la verifica in sede locale.Le relazioni da parte dei capi d’Istituto contenenti l’avvenuto svolgimento degli eventi, il numero dei visitatori, il costo complessivo e il numero delle unità effettivamente partecipanti dovranno essere inviate, entro il 15 gennaio 2015, alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, ai richiamati indirizzi di posta elettronica:giampiero.gagliardini@beniculturali.ite eventi@beniculturali.itLa trasmissione delle relazioni è condizione necessaria ai fini della verifica finale con le OO.SS. nazionali da effettuarsi entro il mese gennaio 2015.
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.
ART. 6) responsabili del progetto
I responsabili del progetto sono i Capi degli Istituti territoriali.
Roma, 18 giugno 2014
DICHIARAZIONE CONGIUNTA
L’Amministrazione e le OO.SS. si impegnano a destinare le ulteriori ed eventuali disponibilità sul FUA per la realizzazione di attività progettuali che coinvolgano il personale che non ha partecipato ai progetti finanziati con il capitolo 1321.
Sottoscrizione definitiva dell’accordo concernente il progetto
“Notte dei Musei 17 maggio 2014”
Accordo concernente il progetto denominato
NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014
L’Amministrazione e le OO.SS.
Vista l’ipotesi di accordo concernente il progetto denominato “NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014”, sottoscritta tra Amministrazione e OO.SS. in data 7 maggio 2014;
vista la nota prot. n. 32829 del del 10 giugno 2014 del Dipartimento della Funzione pubblica – Ufficio Relazioni Sindacali;
premesso che, tra le finalità che s’intendono perseguire, rientra l’incremento della fruizione culturale nei siti aperti al pubblico dei musei, siti monumentali e aree archeologiche fruibili di notte e dotate di idonea illuminazione;
premesso che l’ampliamento di orari di offerta al pubblico dovrà consentire una programmazione culturale tale da offrire eventi culturali e manifestazioni specifiche;
ritenuto di approvare un progetto di produttività che consenta il prolungamento di orario fino alle ore 24.00 del 17 maggio 2014;
accertata la disponibilità sul Fua A.F. 2014;
stipulano il presente accordo
ART. 1) È approvato un accordo di produttivitàal fine di consentire il prolungamento di orario fino alle ore 24.00 del 17 maggio 2014 dei musei, siti monumentali e aree archeologiche fruibili di notte e dotate di idonea illuminazione, ad esclusione di archivi e biblioteche.
ART. 2) Gli Istituti interessati trasmetteranno, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste a livello decentrato locale, entro e non oltre il 12 maggio 2014,alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, le adesioni al progetto specificando le modalità (costi, orari ed eventuali iniziative) di aperture ed il numero delle unità partecipanti distinte per Area, alle seguenti caselle di posta elettronica: giampiero.gagliardini@beniculturali.ite eventi@beniculturali.it.
ART.3) Aciascun dipendente – che sarà impegnato nell’attività di orario prolungato nella serata del 17 maggio 2014 fino alle ore 24,00 – è corrisposto un compenso omnicomprensivo, comprendente le indennità previste per il turno già comandato, così come di seguito indicato:
- € 100,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 80,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area.
ART. 4)La partecipazione al progetto è su base volontaria.
Possono partecipare al progetto i dipendenti appartenenti alle aree I, II e III, dando priorità, per l’area II, al personale appartenente ai profili professionali dell’area della vigilanza, garantendo la presenza di almeno 1/3 del personale ordinariamente in servizio per una apertura. Nel rispetto di tale limite minimo, in assenza o insufficienza di tale personale potranno essere utilizzati dipendenti appartenenti alla stessa Area in servizio presso l’Istituto, o, secondo le stesse priorità sopra ricordate, in servizio presso altri istituti dell’amministrazione siti nello stesso Comune. A tal fine, presso ogni Istituto interessato dovranno essere predisposti appositi elenchi del personale di appartenenza disponibile a partecipare al progetto e deve essere garantita l’adeguata rotazione del personale.
I funzionari di turnopartecipanti al progetto svolgono le funzioni proprie del loro incarico nell’ambito della gestione del sito.
Le prestazioni lavorative effettuate per la realizzazione del progetto sono rese fuori dell’orario di lavoro e non danno diritto al riposo compensativo.
ART. 5) L’onere del presente accordo è calcolato in € 330.000,00 al lordo degli oneri di legge, e gravasul Fua A.F. 2014.
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.
ART.6) Al termine del progetto,previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste, è svolta la verifica in sede locale.Le relazioni da parte dei capi d’Istituto contenenti l’avvenuto svolgimento degli eventi, il numero dei visitatori, il costo complessivo e il numero delle unità effettivamente partecipanti dovranno essere inviate, entro il 5 giugno 2014, alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, ai richiamati indirizzi di posta elettronica:giampiero.gagliardini@beniculturali.ite eventi@beniculturali.itLa trasmissione delle relazioni è condizione necessaria ai fini della verifica finale con le OO.SS. nazionali da effettuarsi entro il mese di giugno 2014.
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.
ART. 7) I responsabili del progetto sono i Capi degli Istituti territoriali.
DICHIARAZIONE CONGIUNTA
L’Amministrazione e le OO.SS. si impegnano a destinare le ulteriori ed eventuali disponibilità sul FUA per la realizzazione di attività progettuali che coinvolgano il personale che non ha partecipato ai progetti finanziati con il capitolo 1321.
Sottoscrizione definitiva dell’accordo concernente il progetto
“Notte dei Musei 17 maggio 2014”
Accordo concernente il progetto denominato
NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014
L’Amministrazione e le OO.SS
Vista l’ipotesi di accordo concernente il progetto denominato “NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014”, sottoscritta tra Amministrazione e OO.SS. in data 7 maggio 2014;
vista la nota prot. n. 32829 del del 10 giugno 2014 del Dipartimento della Funzione pubblica – Ufficio Relazioni Sindacali;
premesso che, tra le finalità che s’intendono perseguire, rientra l’incremento della fruizione culturale nei siti aperti al pubblico dei musei, siti monumentali e aree archeologiche fruibili di notte e dotate di idonea illuminazione;
premesso che l’ampliamento di orari di offerta al pubblico dovrà consentire una programmazione culturale tale da offrire eventi culturali e manifestazioni specifiche;
ritenuto di approvare un progetto di produttività che consenta il prolungamento di orario fino alle ore 24.00 del 17 maggio 2014;
accertata la disponibilità sul Fua A.F. 2014;
stipulano il presente accordo
ART. 1) È approvato un accordo di produttivitàal fine di consentire il prolungamento di orario fino alle ore 24.00 del 17 maggio 2014 dei musei, siti monumentali e aree archeologiche fruibili di notte e dotate di idonea illuminazione, ad esclusione di archivi e biblioteche.
ART. 2) Gli Istituti interessati trasmetteranno, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste a livello decentrato locale, entro e non oltre il 12 maggio 2014,alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, le adesioni al progetto specificando le modalità (costi, orari ed eventuali iniziative) di aperture ed il numero delle unità partecipanti distinte per Area, alle seguenti caselle di posta elettronica: giampiero.gagliardini@beniculturali.ite eventi@beniculturali.it.
ART.3) Aciascun dipendente – che sarà impegnato nell’attività di orario prolungato nella serata del 17 maggio 2014 fino alle ore 24,00 – è corrisposto un compenso omnicomprensivo, comprendente le indennità previste per il turno già comandato, così come di seguito indicato:
- € 100,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area;
- € 80,00 al lordo degli oneri del dipendente, (con riferimento ad un turno di quattro ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area.
ART. 4)La partecipazione al progetto è su base volontaria.
Possono partecipare al progetto i dipendenti appartenenti alle aree I, II e III, dando priorità, per l’area II, al personale appartenente ai profili professionali dell’area della vigilanza, garantendo la presenza di almeno 1/3 del personale ordinariamente in servizio per una apertura. Nel rispetto di tale limite minimo, in assenza o insufficienza di tale personale potranno essere utilizzati dipendenti appartenenti alla stessa Area in servizio presso l’Istituto, o, secondo le stesse priorità sopra ricordate, in servizio presso altri istituti dell’amministrazione siti nello stesso Comune. A tal fine, presso ogni Istituto interessato dovranno essere predisposti appositi elenchi del personale di appartenenza disponibile a partecipare al progetto e deve essere garantita l’adeguata rotazione del personale.
I funzionari di turnopartecipanti al progetto svolgono le funzioni proprie del loro incarico nell’ambito della gestione del sito.
Le prestazioni lavorative effettuate per la realizzazione del progetto sono rese fuori dell’orario di lavoro e non danno diritto al riposo compensativo.
ART. 5) L’onere del presente accordo è calcolato in € 330.000,00 al lordo degli oneri di legge, e gravasul Fua A.F. 2014.
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.
ART.6) Al termine del progetto,previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste, è svolta la verifica in sede locale.Le relazioni da parte dei capi d’Istituto contenenti l’avvenuto svolgimento degli eventi, il numero dei visitatori, il costo complessivo e il numero delle unità effettivamente partecipanti dovranno essere inviate, entro il 5 giugno 2014, alla Direzione generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio ed il Personale e alla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, ai richiamati indirizzi di posta elettronica:giampiero.gagliardini@beniculturali.ite eventi@beniculturali.itLa trasmissione delle relazioni è condizione necessaria ai fini della verifica finale con le OO.SS. nazionali da effettuarsi entro il mese di giugno 2014.
La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.
ART. 7) I responsabili del progetto sono i Capi degli Istituti territoriali.
PROGRESSIONI ECONOMICHE 2010 E FUA 2014
ABBIAMO SOLLECITATO L’AMMINISTRAZIONE AD UN INTERVENTO AUTOREVOLE PRESSO GLI UFFICI FINANZIARI PER SBLOCCARE I VARI PAGAMENTI DEL PERSONALE.
IL CAPO DI GABINETTO DOTT. D’ANDREA CI HA INFORMATO DI ESSERE GIA’ INTERVENUTO PRESSO IL MINISTERO DELLE FINANZE.
Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra
speriamo!!!!!!!! che non sia una ulteriore presa in giro!!!!!!! credo che noi lavoratori,meritiamo un trattamento idoneo!!!! sono anni che in questo Ministero non c’è un adeguamento economico a tutti i livelli.E’ una vera vergogna da parte di tutti ,compresi noi che non facciamo niente ,per cambiare le cose!!!!!!!