NOTIZIARIO FLASH 32 MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE RIPRENDONO GLI INCONTRI CON LA PARTE POLITICA ALL’ O.D.G. IL DPCM DI RIORGANIZZAZIONE DEL MIBACT – PROGETTI LOCALI 2014 – STABILIZZAZIONE COMANDATI -L’ I.S.C.R. DI ROMA RICERCA PERSONALE
NOTIZIARIO FLASH 32 BAC
DPCM Organizzazione MIBACT
BOZZA IPOTESI ACCORDO PROGETTI LOCALI 2014 RIUNIONE 1 OTTOBRE
CERTIFICAZIONE UCB PROGETTI LOCALI 2014
PARERE DIPARTIMNETO FUNZIONE PUBBLICA SU FUA 2014
NOTA MIBACT INVIATA ORGANI CONTROLLO FUA 2014
Circ-2 INTERPELLO ISCR
Perché invece di quisquiglie non fate pubblicità per la manifestazione del 11 ottobre a Roma in piazza s. Apostoli per chiedere il rinnovo del contratto?
State ancora a parlare di Progetti Locali che altro non sono che palliativi per avere un po’ di soldi in più, che non sono certamente quelli a fare la differenza.
Il nostro ministero ha l’ardire di proporre manifestazioni culturali, (vedi I musei aperti, La giornata di carta, le serate della cultura, la notte dei musei ecc.e cc.) dopo avere “bastonato” i propri dipendenti e costoro, con l’avvallo dei sindacati, come dei muli, (i soliti crumiri morti di fame) con la testa bassa a fare ciò che si chiede loro per il bene e l’onore del ministero.
Voi dovreste azzerare qualsiasi forma di manifestazione culturale proposta dal ministero fino a che il contratto non verrà rinnovato anziché fare i comodi del ministero e diventare i leccapiedi come state facendo da anni.
Ho ancora sotto gli occhi ciò che avete risposto alla mia rimostranze per non essere stato nominato C1 dopo la riqualificazione per architetti, archeologi e storici dell’arte: “Ma cosa volete ancora? Non siete stati riqualificati? pensate agli altri colleghi che hanno diritto al corso e non sanno quando questo corso di riqualificazione si farà; prima si riqualificano tutti e poi ……” e poi? Nel frattempo il Ministero ha pubblicato il concorso esterno per 500 posti ed ha colmato i 50 posti di architetto con 50 esterni.
Che SINDACATOOOOO! Che INTELLIGENZAAAA! Cne BRAVIII! Che VENDUTIII!
Siccome sia gli enti statali versanti che gli Archivi di Stato hanno il problema dello spazio, sarebbe meglio che nelle commissioni di sorveglianza ci fosse la Soprintendenza archivistica, perché lo scarto non sia fatto dissennatamente e come pura formalità, istigando pure la spending review al risparmio di spazio. Altrimenti chi sorveglierà i sorveglianti? E’ comunque superata la distinzione netta tra archivi statali e non-statali, come si vede soprattutto quando la devolution passa un ente da una parte all’altra.
E ne vogliano parlare dei 460 vincitori di concorso che ancora una volta sono messi al palo…
Mentre i lavoratori interni aspettano ormai da un ventennio che gli venga riconosciuta la sudata riqualificazione conquistata sul campo, mentre tutti sono pronti a riempirsi la bocca della parola MERITOCRAZIA” usata spesso a sproposito, la nostra amministrazione continua a umiliare i suoi dipendenti. Si cerca in tutti i modi di fare entrare i dipendenti di altre amministrazioni senza nessuna competenza sui beni culturali e soprattutto senza aver superato un regolare concorso. Ma non sarebbe meglio lasciare andare in pensione nella loro amministrazione questi dipendenti e far passare i propri dipendenti nella III Area, che sicuramente sono più competenti ed andare a pensare piuttosto di organizzare un concorso con il quale far entrare gente veramente giovane e motivata? Piuttosto che continuare a far girare i dipendenti pubblici da un’amministrazione all’altra demotivati e senza nessun criterio?
Il Parlamento (che è sovrano se ancora vale qualcosa la Costituzione), ha approvato un odg con il quale invita il Governo ad assumere i 460 vincitori e questi che fanno, si adoperano ai più incredibili artifici, come quello di far approvare una norma ad hoc per assumerli e questo in barba ai costi che sono sicuramente più alti…Davvero degno della miglior politica sul lavoro….complimenti….
Ora si vuole fare anche l’accordo con i sindacati, ma se fossimo in un paese normale e ci fossero dei sindacati come si deve, ANDREBBERO PIUTTOSTO A SALVAGUARDARE I DIRITTI SACROSANTI DEI VINCITORI DI UN CONCORSO e non si presterebbero ad un gioco tanto misero e crudele….
Sono uscite le due Sentenze della Consiglio di Stato n. 03407/2014 del 04/07/2014 (Sez. VI) e la sentenza n. 04119/2014 del 01/08/2014 (Sez. III). e dovreste, almeno, come sindacati, andarvele a guardare.
Riuscite a comprendere che i concorsi sono un fatto estremamente eccezionale proprio perché all’interno della Pubblica Amministrazione vi sono persone che possono sopperire alla mancanza dei posti vuoti tramite la riqualificazione?
Tenete bene in testa, se ce l’avete, che i riqualificati conoscono la materia, visto che da anni ci lavorano e compiono ed hanno compiuto anche mansioni superiori.
Voi avete accettato che insegnanti di storia dell’arte venissero accolti al Ministero e li avete trasformati in Storici dell’Arte, Archeologi, ed ora, addirittura vorreste che costoro rimanessero in ruolo al Ministero dopo avere dato la possibilità a costoro di mantenere la propria cattedra per anni libera e con l’impossibilità di essere messa a concorso.
Questi insegnanti percepivano lo stipendio della scuola che è molto più alto del nostro a pari grado e pure avevano la cattedra intoccabile occupata solamente da supplenti….
CHE VERGOGNA!
Caro Antonio… questi sono i nostri capi; questi sono i Soloni della cultura e della salvaguardia dei lavoratori. poveri noi! In che mani siamo messi.
Caro collega,
abbiamo ragioni da vendere, ma siamo in un paese che definirlo allo sbando è riduttivo.
Continuiamo a lottare per i nostri diritti, perchè come possiamo ben vedere dagli ultimi avvenimenti, vogliono ridurre il lavoro “un’accozzaglia di doveri” e basta. I nostri “Soloni della Cultura”, hanno purtroppo per loro compreso male. Nelle loro intenzioni il fatto di ridurci a subire le più inqualificabili ingiustizie da più decenni e non consentirci neanche la realizzazione professionale che ci meritiamo, ci avrebbe dato il colpo decisivo. Noi invece continueremo ad andare avanti anche da soli e a non mollare, perchè non ci possiamo aspettare niente di buono da un sindacato che consente tutto questo. Vedrai che le nostre ragioni li faremo valere ed allora sarà una soddisfazione doppia, perchè non dobbiamo toglierci il cappello davanti a nessuno. Eppure proprio su questo forum era stato scritto che dopo l’approvazione dell’odg si sarebbero impegnati per farli assumere questi poveretti degli interni del MIBACT. Mi pare che in questi ultimi anni si son visti passare avanti qualcosa come più di 1200 colleghi provenienti dall’esterno e dunque sarebbe dovuto toccare finalmente a loro. Si vede che anche quelli dell’UGL hanno deciso di prestarsi a questo gioco al massacro…
Questo è ciò che avete risposto al mio intervento:
VISTO CHE LE HA LA TESTA PENSANTE DIA QUALCHE SOLUZIONE CON I PIEDI A TERRA NON LE SOLITE FRASI “AVETE VISTO, AVETE FATTO,”COMINCI LEI, CORDIALI SALUTI
Certamente! Considerato che la mia testa è pensante e pensa come poter risolvere i problemi Vi invito formalmente a chiudere i Musei per due mesi, sciopero ad oltranza e chiusura degli archivi di stato e di tutti i luoghi della cultura. Gli scioperi li fanno i lavoratori e se ne impippano dei decreti dei vari governi per garantire i servizi essenziali; ma che razza di sciopero può fare un lavoratore quando qualcuno gli impone anche la forma dello sciopero stesso. Voi avete accettato pure queste condizioni. Lo sciopero, proprio per l’estrema ratio a cui è giunto il lavoratore, va portato avanti anche nelle forme più esasperate proprio per ottenere il risultato voluto. Vi siete bevuti il cervello e vi siete venduti l’anima..
Voi SINDACALISTI avete rovinato l’Italia ed il lavoro. Voi fate parte di una casta che può con la legge 2004 (vedi puntata Le IENE) prepararsi una pensione integrativa anche avendo lavorato solo un anno a Dirigente sindacale. (oramai, con la trasmissione e la denuncia de Le IENE tutti sono al corrente della prof,. che per avere il marito ed il cognato dirigenti sindacali dello SNALS ha potuto percepire una pensione ulteriore di 1500 euro, oltre alla pensione di docente, per il solo fatto di essere stata iscritta, senza mai avere ricoperto il ruolo, falsamente, a dirigente sindacale per l’ultimo anno prima di andare in pensione ed in più percepiva 2000 euro al mese come sindacalista fasulla)
Perché non fate in modo ed urgentemente di abrogare questa vergognosa legge? Chi l’ha voluta? i lavoratori o qualche sporco sindacato e qualche ladro disonesto di sindacalista?
Chi ha permesso ed ha ottenuto che i lavoratori potessero andare in pensione con 14 anni 6 mesi ed un giorno di lavoro? E poi ancora con 19 anni 6 mesi ed un giorno ed ancora con 24 anni 6 mesi ed un giorno?
Proprio per questi scempi per queste cose ributtanti e vergognose siamo giunti con la legge della della vecchia PREFICA deficiente ed ignorante a dovere andare in pensione con 42 anni e 10 mesi….. ben lontani dai 14 anni e 6 mesi.
Avete permesso e fatto in modo per avere tessere e voti, che A 1, 2 e 3 …. B1 B2 di lavoratori con la qualifica di addetti all’accoglienza e addetti alla sicurezza e addetti alla sorveglianza passassero tutti B2 e B3 e li avete riqualificati ed avete fatto in modo che passassero amministrativi lasciando in tasca agli ex guardiani addirittura il tesserino per viaggiare gratis sui mezzi pubblici discriminando così altri colleghi che i mezzi pubblici dovevano pagarseli.
Avete osteggiato o almeno vi siete disinteressati delle riqualificazioni di architetti, storici dell’arte ed archeologi perché aspettavate la riqualificazione degli A2 dei B1 dei B2. Avete permesso che personale C1 nel 2006 arrivasse ad essere C3 già nel 2010 e non siete stati capaci in 5 anni di far passare personale riqualificato con la laurea da B3 a C1. Siete riusciti però a trasformare, con un corso di 6 mesi, dei geometri in ARCHEOLOGI mentre gli archeologi laureati non trovano posto.
Siete riusciti a far entrare insegnanti di Storia dell’Arte di ruolo nella scuola e li avete trasformati in Archeologi con lo stipendio della scuola, in barba agli stipendi degli Archeologi in ruolo al ministero. Ora vorreste che costoro, che hanno tenuto occupato le proprie cattedre per anni non potendo queste ultime andare a concorso, passassero di diritto nei ruoli del ministero aggirando la legge delle assunzioni a concorso.
Volete che continui nell’elenco dei malanni? Raccontateci voi, se riuscite, tutto il bene che avete fatto.