NOTIZIARIO FLASH 10 RIUNIONE DEL 29 APRILE 2015 – NOMINE DIRIGENTI 2 FASCIA -ACCORDO FUA 2015 – CONVENZIONE MiBACT -SNA – CONSIGLIO SUPERIORE B.C. – PROGETTO 1 MAGGIO 2015 – ACCORDO SUPERAMENTO TURNAZIONI FESTIVE
INCONTRO DEL 29 APRILE 2015
All’incontro odierno, presenti per l’Amm.ne con il Prof. D’Andrea Capo di Gabinetto, l’Arch.
Recchia Segretario Generale, il Dott. Angelini Direttore Generale Organizzazione, il Direttore
Generale degli Archivi Guarany, per i Beni Librari il dott. Macrì, il Direttore Generale dell’Educazione e Ricerca Dott.ssa Bon Valsassina, ci sono state fornite le seguenti informazioni:
Conferimento degli incarichi dirigenziali di 2 livello
Il Direttore Angelini ci ha illustrato l’elenco con tutti gli incarichi già conferiti e registrati dalla Corte dei Conti con l’attribuzione della posizione retributiva . Alcuni incarichi relativi all’art. 19 comma 6 saranno definiti a breve. Ulteriori incarichi saranno conferiti e tra questi 6 saranno individuati attraverso le graduatorie in vigore. Relativamente agli incarichi da conferire dalla Direzione Generale delle Biblioteche e dalla Direzione Generale degli Archivi, ci è stato presentato un testo di interpello che, salvo qualche piccola modifica già effettuata, dovrebbe uscire domani sulla RPV del MiBACT. Inoltre,sono state fornire alla ns. organizzazione dalla Direzione Generale dei Beni Librari alcune informazioni relative alle Biblioteche annesse ai Monumenti Nazionali a riguardo della nomina dei Direttori – “che avviene per accordi in essere attraverso l’indicazione delle congregazioni” a differenza di quella dei Girolamini di Napoli che risulta essere assegnata direttamente al MiBACT” Per altre problematiche che riguardano la riforma in particolare quella relativa alla “mortificazione” subita dalla Biblioteca Nazionale di Napoli passata da sede Dirigenziale a Biblioteca di 3 posizione. abbiamo inviato una nota al Ministro.
L’elenco degli incarichi sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link beniculturali.
Ipotesi di accordo Fua 2015
Abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa relativamente alla parte economica presunta in quanto gli Uffici finanziari ancora non hanno ancora assegnato il “badged” sul quale operare. Altresì , abbiamo sottoscritto una dichiarazione congiunta tra O.O.S.S. e Amministrazione che, preveda:
-l’impiego delle risorse residue con riferimento alla possibilità di attivare nuove procedure relative agli sviluppi economici per il personale;
-di effettuare una ricognizione contabile sulla dotazione del FUA alla luce di quanto previsto dall’articolo 1, comma 456 della legge n. 147/2013 e sulla base di quanto esplicitato dalla circolare n. 8/2015 della Ragioneria Generale dello Stato, con riferimento alla scheda tematica G3 ivi contenuta. Tale ricognizione dovrà comportare la verifica del reintegro delle somme variabili e fisse nella dotazione contabile FUA alla luce di quanto previsto dall’articolo 31 del CCNL 16/2/1999 – “Fondo unico di Amministrazione” e dall’articolo 6 del CCNL del 21/2/2001 per le parti rispettivamente vigenti.
-In attuazione dell’articolo 5 dell’ipotesi di accordo concernente la ripartizione del FUA 2015, l’Amministrazione si impegna a finanziare progetti di valorizzazione a valere sul capitolo 1321 nella misura pari al maggiore impegno finanziario necessario per aumentare gli importi di cui all’articolo 4 dell’ipotesi di accordo concernente la ripartizione del FUA 2015.
Ulteriori notizie vi saranno fornite appena avute notizie certe dagli Uffici Finanziari.
Sul ns.sito www.federazioneintesa.it al link beniculturali l’accordo e la tabella economica.
Protocollo di intesa concernente il superamento del limite di terzo delle turnazioni festive dell’anno fino alla metà dei giorni festivi dell’anno
Abbiamo sottoscritto con l’Amm.ne un protocollo che consenta all’Amm.ne di garantire l’apertura in tutti i giorni festivi degli istituti e dei luoghi della cultura, in linea con la normativa contrattuale citata in premessa,consentendo il superamento del limite di un terzo delle turnazioni festive dell’anno fino alla metà dei giorni festivi per l’anno 2015.
Sul ns.sito www.federazioneintesa.it al link beniculturali il protocollo d’intesa
Elezioni Consiglio Superiore e Comitati tecnico-scientifici
Anche se con un pò di ritardo, abbiamo dato l’avvio alle procedure per l’elezione dei rappresentati dei lavoratori in seno al Consiglio Superiore dei Beni Culturali e ai Comitati tecnico scientifici. Le procedure proposte dalla ns. organizzazione sono quelle del voto elettronico. Per tale procedura e per tutti gli altri adempimenti previsti dalla legge, entro mercoledì 6 maggio avremo tutti i dati tecnici e la sua fattibilità. Abbiamo convenuto con l’Amm.ne – visti i tempi limitatissimi- di procedere con una prima fase dedicata alla elezione dei Comitati tecnico scientifici e a prosieguo per quella dei rappresentanti dei lavoratori. La dott. Recchia ha dichiarato che le OO.SS. che si sono dichiarate d’accordo hanno dato un importante segnale di collaborazione.
Apertura straordinaria 1 maggio 2015
Per l’apertura straordinaria del 1 Maggio, l’Amm.ne ci ha comunicato che vista l’alta partecipazione degli Istituti è stato sforato il badged previsto. L’Amm.ne, al fine di verificare il rispetto dell’accordo nazionale, ha emanato una circolare a tutti gli Istituti. Altresì abbiamo sottoscritto un accordo che, garantisce comunque il pagamento della prestazione effettuata al personale. L’accordo sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link beniculturali
Protocollo d’intesa tra MiBACT e Scuola Nazionale della Amministrazione SNA
La Dott.ssa Caterina BON VALSASSINA, Direttore Generale per l’Educazione e la Ricerca ci ha presentato il Protocollo d’Intesa stipulato dal MiBACT e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione SNA. Sono già previsti dei corsi di aggiornamento relativi alla Riforma del MiBACT e alla sua attuazione e vi prenderanno parte i Segretari Regionali. Ulteriori corsi di aggiornamento saranno effettuati alla Dirigenza del MiBACT al fine di dare corso ad una riforma “il più normale possibile”.
La convenzione sul ns.sito www.federazioneintesa.it al link beniculturali
Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra
NOTIZIARIO FLASH 10 BENI CULTURALI
Elenco Dirigenti di livello non generale.
ipotesi accordo Fua 2015
SCHEDA TECNICA FUA ANNO 2015
festivi protocollo intesa 2015
dichiarazione congiunta fua 2015
protocollo intesa 1 maggio 2015
BOZZA PROTOCOLLO DI INTESA MIBACT – SNA
Non si è parlato dei 320 posti delle progressioni economiche da distribuire Come mai? eppure era nell’ordine del giorno. Grazie
Si parla di attivare con le risorse residue nuove procedure di sviluppi economici. I 320 posti per cui è già stata siglata un’ipotesi di accordo sono stati saltati a piè pari? Cancellati?
Ringrazio della risposta
Quale diritto hanno alcuni, ad avere una fascia superiore con queste progressioni economiche fatte alla porcona? Uno scandalo
Titti i lavoratori del MIBACT hanno diritto ad avere una progressione economica. Due lavoratori svolgono le stesse attività lavorative, uno presenta un mare di titoli, l’altro solamente quello che ha svolto. DOMANDA…..Come mai il primo si ritrova in tasca un mare di titoli, ed il secondo NIENTE titoli? Buttate nel cestino questo sistema, di come viene gestito tutto il personale, in materia di fasce di retribuzione. Questa la chiamate MERITOCRAZIA? Sindacato fatevi sentire.
Possibile che non esista un Sindacato capace di farsi ascoltare? Si parla esclusivamente di custodi e dirigenti… noi non abbiamo rappresentanti?
Aspettiamo da anni un riconoscimento che abbiamo guadagnato superando un concorso. Rispondete almeno a chi vi manifesta un disagio non più sostenibile.
Vergognatevi.
sono d’accordo con vito in questo Ministero vi è una falsa meritocrazia
Eduardo