NOTIZIARIO FLASH 17 INCONTRO DEL 5 GIUGNO 2015 RIORGANIZZAZIONE MIBACT ORGANICO – PASSAGGI ORIZZONTALI – COMANDATI – PASSAGGI TRA LE AREE – CONSIGLIO NAZIONALE DEI BENI CULTURALI VERBALE ELEZIONE COMITATI TECNICO- SCIENTIFICI
Presenti all’incontro il Direttore Generale Organizzazione ANGELINI, il Consigliere
BENZIA.ladott.ssa PASSARELLI
Prosecuzione dell’informativa in ordine al processo di definizione degli organici
Il Consigliere BENZIA ha introdotto questa terza discussione sugli organici riprendendo l’esame analitico per regioni,per Archivi e Biblioteche. Proseguendo poi per Musei Direzioni ecc. facendo alcuni esempi sui numeri di personale, qualifiche possedute, utilizzo degli stessi, e reale esigenza dell’Istituto.Inoltre,ha soffermato la sua esposizione in alcuni dettagli legali sia hai ben noti soprannumerari che alle reali mancanze. Altresì ha spiegato che per giungere ad un organico condiviso e reale bisognerà sicuramente dare degli aggiustamenti rendendo reale la consistenza del personale, delle qualifiche, delle nuove qualifiche al fin edi definire una pianta organica vera e utile alle esigenze dell’Amministrazione, trovando soluzioni alle molteplici problematiche tra cui i passaggi orizzontalichesonocomunquematerialegataalfabbisognodellepianteorganiche.
Labozzadel materialesarà fornita nei prossimigiorniesaràpubblicatasul ns.sito. Invitiamotuttii colleghiadare uncontributo alla definizione dellepianteorganiche.
Elezioni Comitati tecnico scientifici
Oggicièstato fornito il verbaledefinitivodeirisultatidelleelezioni deiComitatiTecnico Scientificochesisonosvolteil26eil 27 maggio2015.L’Amm.nehadichiaratochesalvo qualche piccolo problema-poi risolto-hafunzionatoil votoelettronico.
Ilverbalecompletodelle preferenzee degli elettisul ns.sitowww.federazioneintesa.ital link coordinamentobeniculturali
Elezione dei rappresentanti del personale nell’ambito del Consiglio
Superiore per i beni culturali e paesaggistici.
Abbiamo affrontato con l’Amm.ne la discussione sul tema organizzativo relativo al tipo di voto “elettronico”o”cartaceo”che il personale dovrà esprimere. Abbiamodefinitochesi voterà con il sistema cartaceo. La dataetuttele altre modalitàsaranno definite alla prossimariunione.
Sistema di valutazione Passaggi orizzontali
Ildott. ANGELINIhaintrodotto la discussione presentando una bozzadischeda conoscitivadivalutazionechel’Amministrazionedovrebbe utilizzarepercreare una “graduatoria”.Ladott. PASSARELLIha proseguitonell’esposizionecomunicandocheil serviziosiègià dotatodiunostrumentoinformatizzato-“applicativo” perdareordinee dare deidati certipartendo da quantodefinito dallenormecontrattualicheprevedono:
1. Domanda di passaggiodel lavoratore;
2. Attestazionedell’Amministrazione(minimo treannidi lavorosvolto)
3. Data presentazionedomanda.
Inoltre,la dott. Passarelli ha comunicato che è già in corso una prima parte del lavoro che prevede la suddivisione delle domande per Regione, per Profilo e per Istituto e ha proposto anche la istituzione di una commissione esaminatrice.
LaFederazioneIntesa hapresoattodellavorosvoltoechesi andràafaremahachiesto chevengaaccertatoil datonumericodei postidisponibilipercuisipossaprocederealle nomine.
La bozza di scheda sul ns. sitowww.federazioneintesa.ital link coordinamento beniculturali
Comandati e Passaggi d’area
Il dott.ANGELINIhaconfermatochel’Amministrazione per i comandati- tral’altroin scadenza- ha preparatounemendamentochesaràprestopresentatoeper i passaggi d’areal’Amm.nestalavorando adunasoluzioneper i posti rimanenti.
Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra
Vorremmo, forse un po’ tutti, capire chi sia stato lo scrivente delle notizie, ovvero chi abbia scritto materialmente ciò che stiamo leggendo. Una parola è unita all’altra e si fa una fatica boia a leggere e discernere il contenuto. Ma costui non conosce la barra dello spazio?
volevo sapere se i posti per i passaggi d’area saranno quelli rimanenti dopo la stabilizzazione dei comandati. Certo che se è così i sindacati hanno lavorato molto bene privilegiando i comandati a chi è risultato vincitore del concorso per il passaggio d’area !!!
Michela Di Stasi