ASPETTANDO FRANCESCHINI…entrate in gioco voi! A breve incontro con il Ministro
CONTRATTAZIONE AL TAVOLO NAZIONALE MIC DEL 14 APRILE 2021
In attesa dell’incontro con il ministro Franceschini al quale saranno evidenziate tutte le criticità del Ministero della Cultura con tutte le nostre analisi e proposte, quest’oggi sono stati ratificati due importanti protocolli di accordo:
- PROTOCOLLO di accordo sulle TURNAZIONI;
- PROTOCOLLO di accordo sulle POC ( Posizioni Organizzative).
Importanti poiché nell’ambito del Fondo delle Risorse Decentrate rappresentano, assieme ai capitoli dei Progetti tutti, una quota rilevante e maggioritaria sia di attribuzione di risorse economiche che di bacino di personale interessato.
Soprattutto la parte economica delle turnazioni era ferma da una moltitudine di anni ed era l’ora di aggiornarne la remunerabilità e, superati i dovuti controlli, finalmente questa parte di salario accessorio sarà reso disponibile alle migliaia di colleghi che garantiscono la funzionalità dei nostri istituti.
Potrete constatare anche Voi il forte incremento Tabellare, ragion per cui anche noi ci siamo sentiti in dovere di sottoscrivere l’accordo.
Sulle POC permangono ancora alcune criticità soprattutto per quanto riguarda le griglie ancor più stringenti che bisogna fornire ai Dirigenti per non dar loro particolari arbitrii e quindi determinazioni di favore per queste posizioni e bisogna inderogabilmente prevedere la NON cumulabilità degli incarichi che in alcuni casi vengono concessi.. Altro discorso invece è trovare una migliore configurazione degli incarichi di direzione agli archivi e biblioteca, anche ad interim, che devono necessariamente passare da una legittimazione di incarico di responsabilità specifica in base all’art 77 del CCNL e non attraverso generici progetti.
Apprendiamo e con sgomento che l’Amministrazione ancora NON trova la quadra per l’emanazione dell’apposita circolare sulla stabilizzazione dei distaccati, preliminare importante assieme ai passaggi orizzontali, per dare finalmente l’avvio alla tanta attesa mobilità nazionale.
Bisogna poi fare in fretta e prevedere che nell’ambito del Fondo delle Risorse Decentrate si preveda un nuovo Piano di scorrimento di progressioni economiche triennale.
NOI continueremo ancora a batterci affinché l’amministrazione trovi una soluzione legislativa per i Passaggi di Area dei Funzionari Ombra. NOI pungoleremo ad oltranza.
In vista del Programmato Incontro con Franceschini, inviateci Vostre segnalazioni e suggerimenti.
Un Carissimo Saluto,
Buona Vita,
Giuseppe Zicarelli
Coordinatore Nazionale Confintesa FP Beni Culturali