NOTIZIARIO FLASH 30 INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE SOTTOSCRITTI DEFINITAVAMENTE GLI ACCORDI FUA 2015 E NOTTE DEI MUSEI 2015 – INFORMAZIONI VARIE BANDO MOBILITA’ COMANDATI E PROVINCE – PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE – MOBILITA’ VOLONTARIA INTERNA SCHEDA TECNICA

mibactINCONTRO DI GIOVEDI’  24 SETTEMBRE SCORSO

Sono ripresi oggi gli incontri con l’Amministrazione dopo la lunga pausa estiva. Presenti all’incontro il Capo di Gabinetto prof. D’Andrea, il Segretario Generale Arch. Recchia, i Direttori Generali Angelini e D’Angeli. Tantissimi gli argomenti posti all’ordine  del giorno. In apertura della riunione la ns. organizzazione sindacale ha voluto esprimere alla parte politica presente, il proprio dissenso sul comportamento tenuto dell’Amministrazione in occasione dell’assemblea del personale del 18 settembre scorso, che ha portato il Ministro ha proporre un decreto per inserire il MiBACT nei servizi pubblici essenziali. Naturalmente, nonostante il decreto,  poco cambia se ci sono problemi -e ce ne sono tanti che si sono moltiplicati con la riforma e la riorganizzazione-, le procedure si allungano ma assemblee, scioperi ecc. si potranno comunque fare, nel rispetto della normativa richiamata dal Ministro.

Il dott. Angelini ha aperto la discussione sulla parte economica da trattare:

Sottoscrizione definitiva Accordo ripartizione FUA 2015;

Sottoscrizione definitiva Accordo concernente il progetto denominato Notte dei Musei 16 maggio 2015;

 dando  la parola al  Dott. D’angeli che  ha ricostruito la vicenda dei pagamenti arretrati e le sua imminente conclusione. Inoltre, ci ha informato che l’Amm.ne delle Finanze, dopo numerosi incontri, sarebbe disponibile ad un provvedimento di natura amministrativa per permettere il pagamento delle turnazioni dall’anno 2016 a partire dal mese di febbraio. Abbiamo espresso  al Dott. D’Angeli il nostro apprezzamento sull’ impegno profuso sul  lavoro svolto e ci auguriamo che si realizzi quanto dichiarato.

La Federazione Intesa ha sottoscritto definitivamente i due accordi chiedendo all’Amministrazione una urgente convocazione per la ripartizione  delle rimanenze  2015 che sono di 8,5Ml/euro. Inoltre, abbiamo chiesto all’Amministrazione di verificare in modo costante che tutti gli Uffici preposti alla liquidazione delle spettanze al personale  si attivino per permettere in tempi brevi di pagare quanto dovuto.  Altresì  abbiamo chiesto all’Amm.ne di procedere con provvedimento disciplinari in caso di ulteriori e ingiustificati ritardi. Il Segretario Generale Arch. Recchia ha convenuto su tale richiesta, chiedendo di comunicare agli Organi Ministeriali  in modo chiaro e con quali motivazioni eventualmente gli Uffici continuano a ritardare i pagamenti al personale.

Il dott. Angelini, a prosieguo  della riunione, ci ha fornito una serie di informazioni  relative a:

Schema del piano triennale delle attività formative, di ricerca e autovalutazione 2015-2017 – piano operativo della formazione – anno 2015

Il piano ci è stato presentato e illustrato dal Direttore Generale Bon Valsassina.e dai  Funzionari della Direzione Generale della Educazione e Ricerca . La Federazione Intesa si è dichiarata favorevole al piano presentato ma non per la parte economica investita e al numero di lavoratori coinvolti e invierà le proprie osservazioni.

 Stabilizzazione personale docente comandato e mobilità personale province

E’ in corso di emanazione il bando relativo al personale delle province (n.50 unità) e al personale docente (90unità). La Federazione Intesa ha fatto alcune osservazioni relative alla parte economica del bando dei docenti (docenti, che andrebbero a perdere alcune indennità corpose) .Anche per i passaggi del personale delle Province abbiamo espresso alcune perplessità sulle qualifiche che andranno ad occupare. Anche su  questo bando la Federazione Intesa interverrà con una sua proposta. L’Amm.ne ha già dichiarato di aver  osservato sia la  normativa vigente che le tabelle Madia.

Progressioni economiche

Attività delle Sottocommissioni regionali e formazione della graduatoria nazionale.

Si evidenzia che, le sottocommissioni hanno rappresentato che entro la fine di settembre concluderanno i lavori. A quel punto l’Amministrazione emanerà la graduatoria nazionale e procederà ai pagamenti.

Flessibilità profili professionali

Attuazione del DPCM 171/2014 e DM 06/08/2015

Flessibilità profili professionali. L’Amministrazione intende procedere all’attuazione dei passaggi relativi alla flessibilità dei profili all’esito della ricognizione del personale in servizio di cui alla circolare n. 165 e successivi solleciti a firma congiunta DG-OR e DG-BI in cui è stato chiesto a tutti i dirigenti/ direttori degli istituti di livello non dirigenziale di trasmettere un file excel che contiene l’elenco nominativo del personale nonché le unità di personale distaccate. A tutt’oggi mancano ancora i dati di pochi Istituti nonostante il termine ultimo previsto dalla circolare sia lungamente trascorso. L’Amministrazione, una volta rilevate le vacanze di organico regionali per ciascun profilo, procederà all’immediata copertura del 50% dei posti vacanti come previsto dal CCNL di comparto.

In attuazione delle intese raggiunte al tavolo nazionale sono state verificate tutte le istanze di passaggio orizzontale pervenute e a tutti gli interessati è stata richiesta, ove necessaria, l’integrazione della documentazione e la conferma dell’interesse (alcune domande risultano pervenute oltre lO anni fa). Le graduatorie saranno su base regionale suddivise per profilo di destinazione.

Sull’argomento abbiamo registrato un totale dissenso da parte di tutte le organizzazioni sindacali e abbiamo chiesto ulteriori dati onde poter meglio rappresentare l’argomento. Inoltre, con l’aggiornamento dei dati,  abbiamo chiesto  una nuova proposta da parte dell’Amministrazione. 

Mobilità volontaria

In relazione all’argomento ci è stata sottoposta un’ ipotesi contenente i criteri soggettivi con annessi punteggi. A questi seguiranno i criteri relativi alla percentuale minima di copertura della dotazione organica per profilo di ciascun ufficio, anch’essi da verificare sulla base degli esiti della ricognizione di cui alla circolare 165.

La Federazione Intesa si è dichiarata al momento non disponibile ad esprimere alcun giudizio in quanto la materia è stata oggetto di “commissione tecnica” dove, non si era giunti ad un testo condiviso e quindi abbiamo chiesto un approfondimento prima della emanazione del decreto e della sua tabella.

Relativamente alle materie oggetto di informativa l’Amm.ne ci ha sottoposto anche un calendario di incontri con relativi argomenti. Si inizia il 30 settembre per proseguire l’8 ottobre 2015.

SU  SITO WWW.FEDERAZIONEINTESA.IT AL LINK COORDINAMENTO BENI CULTURALI  IL MATERIALE FORNITO DALL’AMMINISTRAZIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.

                                                                    Il Coordinatore Nazionale

                                                                                    Renato Petra

 

NOTIZIARIO FLASH 30 PDF

Accordo Fua 2015 definito 24 settembre 2015

SCHEDA TECNICA FUA ANNO 2015 riunione 24 settembre 2015

BANDO MOBILITA’ COMANDATI E PROVINCE

PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE riunione 24 settembre 2015

PIANO OPERATIVO DELLA FORMAZIONE ANNO 2015 riunione 24 settembre 2015

Notte dei musei 16 maggio 2015 accordo 24 settembre 2015

Punteggi mobilia volontaria interna riunione 24 settembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *