NOTIZIARIO FLASH 7 RIPRENDE IL CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE I TEMI TRATTATI E DA TRATTARE PROSSIMA RIUNIONE 25 MARZO 2015- APPROVATO IL PROGETTO PER IL 1 MAGGIO
Oggi dopo la pausa per le elezioni delle nuove RSU, abbiamo ripreso il confronto con l’Amministrazione. Presenti all’ ‘incontro il Capo di Gabinetto Prof D’Andrea , il Segretario Generale Arch Recchia,il Direttore Generale Gregorio Angelini con il suo staff. Il Direttore Angelini , in apertura della riunione,ci ha presentato una bozza di protocollo sul FUA 2015. Dopo aver ampiamente discusso sul protocollo e sulle cifre da impegnare, si è convenuto di riprendere la discussione quando saranno certe le cifre che il MEF metterà a disposizione del MiBACT. A prosieguo della riunione, abbiamo proposto all’Amm.ne di calendarizzare gli incontri con le OO.SS. per affrontare e risolvere le problematiche del personale relative a:
- superamento del tetto di turnazioni festive dal 30 al 50%;
- definire le progressioni economiche;
- affrontare le nuove progressioni economiche;
- i passaggi d’area e lo scorrimento delle graduatorie;
- il servizio civile;
- i criteri per la mobilità volontaria a seguito della riorganizzazione;
- la mobilità in entrata con i posti resi liberi dai pensionamenti;
- gli organici;
- l’expò;
- il consiglio nazionale;
- i passaggi orizzontali;
- comandi in entrata;
- regole chiare per i nuovi dirigenti;
Dopo ampia discussione sulle tematiche proposte , il Prof. D’Andrea ha dato appuntamento alle OO.SS. per il 25 marzo con all’ ordine del giorno:
Servizio Civile, Expo’, Circolare per i nuovi dirigenti.
Inviateci entro il 22 marzo all’indirizzo di posta elettronica beniculturali@federazioneintesa.it, le vostre osservazioni e proposte agli argomenti di cui sopra da sottoporre all’Amministrazione.
1 MAGGIO APPROVATO IL PROGETTO DI APERTURA STRAORDINARIA
Oggi abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa per il progetto relativo all’apertura straordinaria del 1 maggio 2015. Come avvenuto negli ultimi anni possono aderire al progetto anche archivi e biblioteche ubicati in sedi monumentali. L’apertura straordinaria dei siti culturali sarà articolata su due turni, salvo motivate esigenze organizzative. La partecipazione del personale è su base volontaria. È escluso dalla partecipazione al progetto il personale che, nella notte antecedente la giornata del 1° maggio e nella notte del 1° maggio, svolge in continuità il servizio notturno. Il numero dei dipendenti partecipanti al progetto non può superare del 10% il numero del personale previsto per l’apertura ordinaria del sito in ciascun turno.
La quota di partecipazione è di euro € 200,000 al lordo degli oneri del dipendente, (per un turno di sei ore) per i dipendenti appartenenti alla terza Area; € 180,00 al lordo degli oneri del dipendente, (per un turno di sei ore) per i dipendenti appartenenti alla I e II Area. Gli Istituti interessati, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste a livello decentrato locale, da intraprendere in tempi utili per garantire l’organizzazione degli eventi, trasmetteranno entro il 20 aprile 2015 alla Direzione generale Bilancio e alla Direzione Generale Musei, le adesioni al progetto specificando le modalità di aperture ed il numero delle unità partecipanti distinte per Area.
Al termine del progetto, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste, è svolta la verifica in sede locale. Le relazioni da parte dei capi d’Istituto contenenti l’avvenuto svolgimento degli eventi, il numero dei visitatori, il costo complessivo e il numero delle unità effettivamente partecipanti dovranno essere inviate, entro il 15 maggio 2015.
Il protocollo sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link coordinamento beniculturali,
Il Coordinatore Nazionale
RENATO PETRA
Ti pare normale che la prima e la seconda area percepiscono un importo maggiore della terza area,visto che sulle prime si applica un aliquota del 26% mentre sulla terza si applica il 38%?
Ti pare normale che la prima e la seconda area percepiscano un importo superiore alla terza area,visto che sulla prima e sulla seconda si applica un aliquota del 26% mentre sulla terza area si applica il 38%?
Vorrei sapere che aria tira circa lo scorrimento delle graduatorie e se si va verso una soluzione del genere o si è più favorevoli ad un nuovo concorso?