NOTIZIARIO FLASH 8 APPROVATI I PROGETTI DI VALORIZZAZIONE PROTOCOLLO D’INTESA SULLA RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE – SERVIZIO CIVILE – CONSIGLIO NAZIONALE – PROGETTI LOCALI
All’incontro odierno, il Direttore ANGELINI ha aperto i lavori riprendendo la discussione iniziata nella riunione del 16 marzo scorso e avente per oggetto “riorganizzazione MiBACT criteri e modalità di gestione dei nuovi siti” in parti-colare quelli ” accorpati”
Il Direttore Angelini, – viste anche le numerose sollecitazione della UGLINTE-SA FP- sull’andamento della gestione dei nuovi Uffici, ci ha illustrato i criteri e le iniziative che l’Amm.ne metterà in campo con una lettera circolare che in-vierà a tutti gli Istituti specificando quando e chi dovrà fare e disporre visto che in molti casi si sono verificatI sovrapposizioni di competenze o addirittura assenza totale di responsabili. La Circolare -prima della sua pubblicazione- sarà inviata alle OO.SS. per eventuali integrazioni o modifiche.
PROTOCOLLO D’INTESA SULL’ATTUAZIONE DEI PASSAGGI ORIZ-ZONTALI, MOBILITA’ DEL PERSONALE E PIANTE ORGANICHE
Con la sottoscrizione del protocollo che troverete sul ns. sito, si comincia ad entrare nella fase vera e propria della riorganizzazione che coinvolge il personale. Infatti, sono state evidenziate nel documento le priorità peraltro -già ampiamente segnalate dalla UGLINTESA FP – per poter giungere ad un organico non figurativo ma un vero e proprio organico che tenga conto delle reali esigenze degli uffici. Per giungere a ciò preventivamente si affronterà la problematica dei passaggi orizzontali e della mobilità volontaria. Relativamente ai passaggi orizzontali, si potrà fare domanda entro il 20 aprile 2015. Il protocollo sul ns. sito www.federazioneintesa.it al link
CONSIGLIO NAZIONALE BENI CULTURALI
L’Amministrazione ha consegnato una informativa sul regolamento elettorale e sui vari comitati da eleggere. Si è riservata di fare una verifica tecnica su alcuni punti e nella prossima riunione darà indicazioni precise. La data -salvo ripensamenti- dovrebbe essere quella della prima settimana di giugno.
RIORGANIZZAZIONE MIBACT SEDI VACANTI E NOMINE
Il dott. Angelini ci ha informato che per dare ordinarietà a tutti gli Istituti dove non è stato ancora nominato il Dirigente, l’Amm.ne procederà a dare incarichi ad hinterim.
PROGETTI I VALORIZZAZIONE 2014
Si è proceduto alla verifica degli risultati dei vari Istituti e avendo raggiunto gli obiettivi prefissati, abbiamo approvato i progetti. A breve scadenza saranno assegnati i fondi agli Istituti e al personale saranno liquidate le spettanze.
SERVIZIO CIVILE PROGETTO 1000 GIOVANI GARANZIA GIOVANI
L’amministrazione ci ha fornito alcuni dati relativi agli obiettivi del progetto e delle attività che saranno coinvolte. I giovani saranno collocati presso le Bi-blioteche, gli Archivi , Musei e Aree Archeologiche. La UGLINTESA ha chie-sto ulteriori informazioni sui bandi, sui tempi di attuazione e sulle modalità re-lative alle domande e delle commissioni.
Sul ns. sito, www.uglintesa al link beniculturali i dati forniti dall’Amministra-zione
PROGETTI LOCALI
La dotto.ssa Passarelli ci ha informato e chiarito in via definitiva che non sarà più necessario inviare alle UCB gli accordi locali al fine del pagamento delle spettanze al personale. Per tale “importante” affermazione, sarà predisposta e inviata una circolare a tutti gli Istituti.
Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra
NOTIZIARIO FLASH 8 del 25 MARZO 2015
PROTOCOLLO D’INTESA 25 marzo 2015
sedi e n. volontari servizio civile giovani neet.bis
Tipologie di attività
Vera riorganizzazione c’è quando il nuovo scaglione di personale coesiste molto brevemente col vecchio. Infatti spontaneamente i gruppi chiusi tendono negli anni a rammollirsi cercando inanzitutto di vivere bene insieme piuttosto che produrre e osservare la normativa. I nuovi venuti per mobilità negli istituti semispopolati non devono imparare a zoppicare
Salve Dott. Petra, sono Giuseppe Doro, nuovo eletto RSU nella lista UGL Intesa della Soprintendenza SBAP di SSOTNU, con sede a Sassari. Sono un neofita in tutto per quanto riguarda il sindacato e problemi risolvibili tramite sindacato. Vorrei chiederLe se abbiamo una guida con evidenziate le problematiche di cui posso interessarmi io in qualità di RSU; se posso rivolgermi a Lei per avere dei consigli o se può farmi avere un contatto; anche perché ho già un collega che ha dei problemi con l’amministrazione, ed attualmente non so come comportarmi. Se avessi un contatto email potrei inserire la lettera che mi son fatto mandare per conoscenza dal collega che la ha inviata all’amministrazione. In attesa di Sue comunicazioni in merito porgo i miei Saluti. Giuseppe Doro