NOTIZIARIO FLASH 23 INCONTRO DEL 30.07.2015 PIANTE ORGANICHE – PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE – FUA 2014 E 2015 ARRIVANO I PRIMI PAGAMENTI –
INCONTRO DEL 30.07.2015
PIANTE ORGANICHE
In data odierna ci è stato presentato (con mail delle ore 11,22) il Decreto con gli allegati sulle “nuove” dotazioni organiche del MiBACT. e relative a:
Uffici Dirigenziali di livello non generale Amministrazione Centrale
- Uffici Dirigenziali di livello non generale – Amministrazione periferica e relativi agli istituti dotati di autonomia speciale di livello dirigenziale generale
- Uffici Dirigenziali di livello non generale Amministrazione Periferica e Istituti Centrali e Istituti dotati di autonomia speciale uffici di livello dirigenziale non generale;
- Uffici Dirigenziali di livello non generale – Amministrazione periferica
- Ripartizione territoriale per regioni
La relazione alla documentazione presentata è stata fatta dal Consigliere Benzia al quale abbiamo consegnato un nostro documento (allegato al presente) dove abbiamo affermato che il lavoro svolto dall’Amministrazione – se pur- lodevole nella prima parte- poi non ha trovato alcun riscontro dalla commissione tecnica all’uopo istituita.
Sono state scartate tutte le idee e le proposte per poter giungere ad un risultato quanto meno soddisfacente per il personale e per l’Amministrazione. Avevamo chiesto di avere i dati reali dei vari Uffici e non ci sono stati consegnati, avevamo chiesto il metodo utilizzato per la verifica sui pensionamenti e non ci sono stati forniti. Insomma un lavoro che andava fatto, sicuramente, ma con oculatezza, e senza fare danni, dopo che per anni abbiamo assistito ad immissioni di personale senza nessuna logica ma nessun confronto c’è stato fino ad oggi. l’Amministrazione ha voluto procedere con autorità a concludere il lavoro, senza nessun confronto,dichiarando che in un secondo momento saranno riviste le anomalie riscontrate da tempo, vi saranno aggiustamenti…… insomma va fatto così!!!!! Senza occuparsi di quanto sta avvenendo nei vari uffici, dove domina lo sconforto e anche l’anarchia più totale e dove non si sa a quale ufficio si appartiene..
Pertanto, abbiamo manifestato il nostro dissenso all’Amministrazione e invitiamo il personale tutto ad esprimere il proprio giudizio inviando mail al ns. indirizzo di posta elettronica beniculturali@federazioneintesa.it dopo aver visionato gli allegati proposti dall’Amministrazione,dove compare la situazione del proprio ufficio.
PIANO TRIENNALE DELLE AZIONI POSITIVE ANNO 2015
Anche in questo caso, il Piano triennale delle Azioni Positive anno 2015 per il triennio 2015/2017 – ci è stato presentato qualche ora prima dell’inizio della riunione-L’Amministrazione con poche parole “ha liquidato” l’argomento. Anche qui la Federazione Intesa ha espresso il suo dissenso di metodo ricordando all’Amministrazione che il protocollo di intesa sottoscritto tra OO. SS. e Amm.ne prevedeva per queste materie tempi e discussione. Non abbiamo avuto nè il tempo di analizzare i documenti nè i tempi per una discussione. L’Amministrazione sta procedendo unilateralmente e se ne assumerà tutte le responsabilità, a partire dai primi di settembre.
Lodevole è stato l’intervento del Capo di Gabinetto che ha prospettato la possibilità di superare il blocco assunzionale facendo leva sul decreto che ci assegna il personale delle province. Una realtà che se perseguibile risolverebbe la situazione delle graduatorie per il passaggio d’area. Aspettiamo fiduciosi che su questo l’Amministrazione preveda un accordo.
PAGAMENTI ARRETRATI – FUA 2015
Il dott. D’Angeli Direttore Generale del Bilancio è intervenuto comunicando che:
–FUA 2014
residui novemilionicinquecentomila sono stati resi disponibili e nelle prossime ore saranno inviati agli uffici periferici per la liquidazione dei compensi arretrati del 2014.
–FUA 2015
Sono stati inviati tutti i documenti utili agli Uffici Finanziari e di Controllo che nel restituirli non dovrebbero registrarsi tagli alle quote definite per il 2015. Appena rientrati gli atti registrati -probabilmente nei prossimi 15/20 gg- e resi disponibili i fondi si procederà al riparto per le periferie per permettere i pagamenti arretrati.
-CAP 1321 PROGETTI DI VALORIZZAZIONE
Tutti gli atti hanno ricevuto il parere positivo e sono stati registrati. A breve la disponibilità
–PAGAMENTI TURNAZIONI DAL MESE DI FEBBRAIO 2016
L’Amministrazione ha confermato che presenterà un proprio decreto nella legge di stabilità che preveda il pagamento delle turnazioni, già dal mese successivo alla prestazione, quindi se dovesse avere parere favorevole il provvedimento legislativo nel 2016 le turnazioni potrebbero essere liquidate già a partire dal mese di febbraio. La proposta della Federazione Intesa anche se tardivamente è stata accettata dall’ Amministrazione. Attendiamo di ricevere dall’Amm.ne gli atti in questione.
NUOVI INDIRIZZI MAIL DELLA FEDERAZIONE INTESA
Si comunica che i nuovi indirizzi di posta elettronica della Federazione Intesa Coordinamento Beni Culturali sono:
beniculturali@federazioneintesa.it ; r.petra@federazioneintesa.it
Il Coordinatore Nazionale
Renato Petra
FLASH 23 INCONTRO del 30 07 2015
D.M. PIANTA ORGANICA consegnata il 30.07.2015
TABELLA DM ALLEGATO 1
TABELLA DM ALLEGATO 1A
TABELLA DM ALLEGATO 2
TABELLA DM ALLEGATO 3
SCHEMA PIANO triennale azioni positive 2015