RICHIESTA TAVOLO SINDACALE PER RICOMPOSIZIONE CONFLITTO / RAFFREDDAMENTO ALLA SABAP di Firenze di cui al DPCM 02.12.2019 E CIRCOLARI N.5 DEL 08.07.2016, N. 10 DEL 22.07.2016, N.22 DEL 26.04.2017
Gentilissima Direttrice Generale,
la scrivente Organizzazione Sindacale Le chiede e con il carattere dell’estrema urgenza l’attivazione di un tavolo nazionale di conciliazione/raffreddamento dopo aver esperito diversi tentativi di composizione del conflitto, tutti falliti, sia a livello di istituto alla Sabap di Firenze che al Segretariato regionale della Toscana, relativamente alle PROCEDURE DI SELEZIONE dei Responsabili di Area Funzionali (RAF) 2020 presso la Soprintendenza fiorentina, di cui alla circolare n.27/2017 delle Direzione Generale ABAP.
Si rappresenta la palese e cosciente violazione sia da parte della Sabap di Firenze ma ancor più dal Segretariato Regionale per la Toscana della violazione delle più elementari norme e condotte di relazioni sindacali, NON avendo voluto attivare codesti istituti, gli strumenti della concertazione e confronto per addivenire ad un sano e costruttivo contraddittorio ed eventuale accordo. Inequivocabile violazione degli artt. 4 comma C e 5 comma B del nostro CCIM 2007, ART. 5 CCNL/’18 comma 1 e comma 2 lett. e, ART. 9 CCNL/’18.
La nostra urgenza per l’attivazione del tavolo nazionale è data dalla intrinseca caratterizzazione economica di dette posizioni organizzative e che, essendo già attive e da agosto dello scorso anno, pretendiamo venga frugato ogni ragionevole dubbio circa la legittimità nell’attribuzione dei detti incarichi.
In attesa di riscontro,
Le invio i Più Cordiali Saluti.
Giuseppe Zicarelli
Coordinatore Nazionale Ministero della Cultura Confintesa FP