NOTIZIARIO FLASH 25 – INCONTRO DEL 09.07.2014 – SVILUPPI ECONOMICI 2010 – RELAZIONI SINDACALI – COLOSSEO FORO ROMANO PALATINO –
SVILUPPI ECONOMICI 2010
Registrato dalla Corte dei Conti il decreto per l’assegnazione dei fondi per la liquidazione delle spettanze al personale. Ora si dovrà aspettare l’assestamento di bilancio. Intanto , il MEF “consiglia” il MiBACT “ che per evitare problemi,le prossime procedure dovranno durare meno così da garantire un pagamento più celere………” Attendiamo ora che quanto prima arrivi l’assestamento di Bilancio e che il personale veda riconosciuto il diritto – fino ad ora negato- di avere liquidate le spettanze previste.
La circolare con gli allegati sul ns. sito
RELAZIONI SINDACALI
Oggi, il Capo di Gabinetto dott.D’Andrea, il Direttore Generale Guarany e il dott. Parente, ci hanno presentato un testo di protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali.Nel documento venivano ribadite una serie di considerazioni e di indicazioni sull’attività svolta e quella che si andrà a svolgere, l’importanza del documento e delle sue finalità e che la partecipazione sindacale alle iniziatove e alle nuove prospettive legislative che ci troveremo a breve a dover affrontare nell’intersse del personale.Dopo ampia discussione e aver ascoltato tutte le proposte e indicazioni emerse il Dott. D’Andrea e il Dott. Guarany hanno sintetizzato le varie posizioni proponendo un nuovo documento che, potrebbe essere sottoscritto alla prossima riunione anche se con qualche piccola modifica.La UGLINTESA esprime un doveroso apprezzamento a tutta la delegazione dell’Amministrazione per come si sia adoperata a trovare le soluzioni possibili per sottoscrivere un protocollo che dia maggiore centralità alle OO.SS. e renda possibile un dialogo costruttivo in un momento di grandi riforme sulla P.A.
COLOSSEO FORO ROMANO PALATINO
Continuano i problemi di mancanza del personale ASV al Colosseo, Foro Romano e Palatino. Anche le due aperture straordinarie quella del prolungamento del 4 luglio e quella del 7 luglio hanno registrato alcune problematiche – nonostante fosse stato raggiunto un accordo tra la Soprintendenza ed alcune organizzazioni sindacali, comunque i progetti sono stati realizzati con un risultato soddisfacente per l’Amministrazione grazie alla volontà e alla disponibilità del personale della Soprintendenza. Si sono registrate alcune problematiche sulla sicurezza – per il forte afflusso trattandosi anche di ingresso gratuito – che l’Amm.ne ci ha garantito che per le prossime aperture saranno risolte. Inoltre, l’Amm.ne ci ha presentato un piano di azioni che saranno da subito poste in essere e realizzate per cercare progressivamente di risolvere la problematica della carenza del personale. Le azioni, poste in essere e già ampiamente discusse nelle precedenti riunioni sono le seguenti:
DIREZIONE GENERALE PER L’ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L’INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE:
- Interpello su base nazionale rivolto al personale dell’area della vigilanza per un distacco di 10 (dieci) unità per 4 (quattro) mesi presso la S.A.R. a partire dal 20 luglio. La selezione verrà operata sulla base dell’anzianità di permanenza nella sede di appartenenza.
- Costituzione dell’elenco del personale dell’area della vigilanza in servizio negli uffici dell’Amministrazione centrale, con assegnazioni superiori alle 5 (cinque) unità.
Direzione Regionale:
- Revoca del distacco di 3 dipendenti della S.A.R. presso l’Archivio Centrale dello Stato
- Assegnazione alla S.A.R. di n. 4 unità di personale dell’area della vigilanza, individuandole secondo il criterio della più recente assegnazione disposta a favore degli altri Istituti dipendenti dalla Direzione Regionale
Soprintendenza Speciale per i beni archeologici.
- Assegnazione al complesso del Colosseo di n. 5 unità di personale dal sito delle Tombe latine.
- Il servizio di vigilanza delle Tombe latine può essere unificato con quello della Villa dei Quintili con un ricorso più massiccio del supporto offerto dalla Società che gestisce la biglietteria del Colosseo.
- Aumento al 70% delle turnazioni per quattro mesi agli assistenti alla accoglienza e vigilanza che svolgono abitualmente le turnazioni per il 50% del tempo lavorativo, nell’ambito del proprio profilo. Tale aumento corrisponde a circa 4 turni mensili pro/capite.
Sul documento di azioni poste in essere dall’Amministrazione la UGL INTESA ha ribadito che trattandosi di un momento di “emergenza “ le varie azioni messe in campo dall’Amministrazione se in qualche modo tendono a risolvere la problematica può essere solo in via sperimentale e tali azioni, potranno essere anche una buona base per un lavoro che vada nel verso della risoluzione anche per altre regioni della cronica mancanza di personale. Abbiamo posto le nostre perplessità sulla revoca dei tre distacchi all’Archivio Centrale dello Stato e ci aspettiamo una riflessione da parte dell’Amministrazione. Inoltre, la UGL INTESA ha posto all’Amministrazione, ancora una volta, il problema della grave carenza di personale che non si risolve con dei provvedimenti emergenziali ma si risolve con un vero piano di riorganizzazione e di assunzioni altrimenti ogni sforzo fatto dalle parti e i progetti messi in campo dall’Amministrazione saranno vani e tutte le proposte che verranno saranno oggetto di discussione. Il Capo di Gabinetto dott. D’Andrea si è dichiarato disponibile e favorevole affinché si inizi un percorso riorganizzativo e che il “piano di azioni” sia la base per un lavoro più ampio da esportare sul tutto il territorio nazionale.
Il Coordinatore Nazionale
Circolare 222 2014 SVILUPPI ECONOMICI 2010
BISOGNA FARE NUOVI CONCORSI PER CUSTODI AMMINISTRATIVI ED ALTRO
ANCHE PERCHE’ LE PERSONE IN SERVIZIO NEL MIBACT ORMAI TANTI SONO PROSSIMI ALLA PENSIONE – LARGO AI GIOVANI